Trieste – Coppa Primavela 2016 – Secondo giorno di regate

settembre 1, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trieste – Coppa Primavela 2016 – Secondo giorno di regate

Trieste, 30 Agosto 2016 – Seconda giornata di regate per i giovani velisti impegnati nella Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti: oggi regate per tutte le classi.

Primavela Trieste 2016 day 2 01

Primavela Trieste 2016 day 2 01
Immagine 1 di 27

Una giornata dura a Trieste per la Coppa Primavela, fatta di attese e vento instabile, ma alla fine tutte le classi impegnate sono riuscite a portare a termine l’intero programma del giorno, concludendo una serie di belle regate che hanno colorato di tante piccole vele il golfo di Trieste.

Negli Optimist, classe più numerosa, grande attesa per scendere finalmente in acqua dopo lo stop forzato del primo giorno causato dalla bora oltre 16 nodi, limite previsto dalla Federazione Italiana Vela per questa manifestazione. L’adrenalina a mille dei giovanissimi timonieri è esplosa nella prima procedura di partenza, ripetuta per richiamo generale. Dopo quest’avvio difficile sono state completate tre prove per ciascuna delle categorie.

Tra i 76 piccolissimi del 2007 che combattono per la Coppa Primavela, sono emersi i risultati di Mosè Bellomi (Fraglia Vela Riva, 3-3-5) che grazie alla sua regolarità ha aperto un abisso alle sue spalle. Lo seguono a considerevole distanza Francesco Balzano del Club Velico Crotone (30-1-1), che spera di poter successivamente scartare il passo falso in avvio di manifestazione, e Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta (24-2-7).

Gli 80 timonieri nati nel 2006 impegnati nella Coppa Cadetti vedono due triestini nelle primissime posizioni: Luca Centazzo (3-5-1) e Iztok Kalc (1-20-7), entrambi del Club Nautico Sirena. Segue il gardesano Pietro Berti (CN Brenzone).

La Coppa del Presidente è appannaggio degli atleti nati nel 2005 (78 le barche in partenza): anche qui un beniamino locale detta legge. Massimiliano Antoniazzi dello Yacht Club Adriaco vince la prove di debutto e prosegue con un 7mo e un secondo. Lo seguono rispettivamente con 13 e 15 punti di distacco, Paolo Pettini del Circolo della Vela Bari (11-11-1) e Luca Mencucci del Associazione Velica Civitavecchia (7-6-12).
I diciassette equipaggi in gara nel doppio L’Equipe, composti da atleti nati dal 2004 al 2007, hanno portato a termine l’intero programma di giornata. La classifica dopo tre prove è molto corta: l’equipaggio femminile composto da Emma Antonella Maltese e Alessandra Bianchini (CV Torre del Lago Puccini, oggi 1-5-5) è davanti di soli tre punti e Tommaso Cucco ed Enrico Micalizzi (CN Loano, 9-3-2) e Fabio Buonaiuto e Irene Chimenti (CV Trasimeno, 2-6-6).

Anche le tavole a vela Techno 293 hanno completato il programma di giornata con tre prove disputate. Nella categoria CH3, riservata ai nati nel 2006 e 2007 e valida per la classifica della Coppa Primavela, Marco Guida di Ronza del Nauticlub Castelfusano mantiene la leadership della ranking, ma viene raggiunto a pari punti da Giuseppe Paolillo (Horizont Sailing Club), che risale dal quarto e supera Giulio Orlandi (SEF Stamura), scalzato dal secondo al terzo.

Nella categoria CH4 per la Coppa del Presidente (nati nel 2005) s’invertono le posizioni al vertice di ieri: Francesco Forani (Adriatico Wind Club) agguanta la testa della classifica, lasciandosi alle spalle Gianluca Ragusa (Nauticlub Castelfusano) e Jacopo Gavioli del Circolo Surf Torbole.

Per oggi, 1 settembre, le previsioni Osmer raccontano di una bora calante che lascerà il posto ad una brezza da maestrale anche sostenuta. La prima prova per tutte le classi è stata fissata alle 11, poiché da Bando di Regata non possono essere effettuate partenze dopo le 15.

Alle 17 – compatibilmente con le operazioni in mare – è programmata la cerimonia di premiazione presso il Magazzino 42 della Stazione Marittima.

Classifiche complete su primavela2016.it – Streaming della Coppa Primavela – foto Marco Massetti/AGnetwork/FIV

Comments: 0

Comments are closed.