Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014 – Bellano – Classifiche finali e Foto

giugno 9, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014 – Bellano – Classifiche finali e Foto

Sei prove con vento sugli 8-10 nodi. A Vincenzo Rubino e Attilio Borio la III Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport – Optilario, disputata con l’impeccabile l’organizzazione Circolo Vela Bellano.

IMG_0059

IMG_0059
Immagine 1 di 34

Altra bella giornata di Breva (classico vento da Sud) sugli 8-10 nodi per la seconda ed ultima giornata di regate della III tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport-Optilario. Tutti i partecipanti, anche i più piccoli, hanno avuto la possibilità di regatare in tranquillità seppur con un alto tasso agonistico. Dopo la quarta prova è stato introdotto lo scarto, che ha messo in luce i timonieri in possibilità di podio, che si sono giocati la posizione finale fino all’ultima prova, soprattutto nella più agguerrita categoria juniores.

Tra i più grandi infatti è riuscito nel sorpasso l’atleta del Circolo Vela Bari Vincenzo Rubino, che vincendo l’ultima regata si è aggiudicato la tappa davanti al napoletano Antonio Persico (Reale YYC Savoia). Tra i due alla fine è stato solo 1 il punto di distacco: Persico nell’ultima prova non ha controllato Rubino, che è riuscito a partire libero e ha potuto esprimere al meglio la sua velocità, andando a vincere la tappa con tre secondi, un primo, un sesto finali (scartando un 16).

Terzo juniores Alessandro Caldari (CN Cesenatico), penalizzato da una partenza anticipata con bandiera nera nella terza prova, che ha poi cercato di riparare con posizioni abbastanza regolari e una vittoria parziale in regata 5. Troppo alterno Paolo Peracca (CV Alto Lario) protagonista di due primi e un terzo, affiancati però da un bfd, 9-17, che non gli hanno permesso di agganciare il podio. Bel primo nell’ultima prova di Alessandro Montefiori (LNI Follonica), sesto assoluto. Confermata prima femmina la croata Sara Musjesic, ottima nona assoluta.

Tra i cadetti netta vittoria di Attilio Borio (CV La Spezia), che ha dominato sulla flotta di 79 timonieri. Borio ha realizzato due primi, due secondi e un quarto e, nonostante la squalifica scartata dell’ultima prova, ha vinto con 13 punti di vantaggio sul secondo.

Bella lotta invece per le posizioni successive. Ad avere la meglio è Tommaso Fabbri (CN Cervia), secondo con quattro punti di vantaggio su Alessandro Mare (CV Salernitano). Prima femmina Federica Benvenuti Gostoli, undicesima assoluta.

L’appuntamento con la IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport è per il prossimo 23-25 luglio a Marina di Grosseto, manifestazione valida anche per l’assegnazione della Coppa AICO, Coppa Touring rispettivamente per il primo assoluto della categoria Juniores e Cadetti.

Classifiche complete su www.velabellano.it IMG_0059

Comments: 0

Comments are closed.