Presentata a Milano la Persico69F CUP

febbraio 24, 2020 | By Mistro
Commenti disabilitati su Presentata a Milano la Persico69F CUP

Milano, 20 febbraio 2020 – A 16 mesi dal primo varo, dopo una stagione di test, il coinvolgimento attivo di alcuni tra i migliori specialisti del foiling al mondo, tra i quali Santiago Lange, Persico e il Team 69F hanno ufficializzato oggi, in occasione del Foiling Award di Milano date e format del circuito 2020, la PERSICO69F CUP.

Persico69F

Con l’accordo tra il Team 69F e Persico siglato oggi “all’ombra” di uno dei monotipi Persico69F, eccezionalmente ormeggiato in pieno centro a Milano per accogliere gli ospiti del Foiling Award, parte ufficialmente la prima stagione del primo monotipo foiling dedicato al grande pubblico.

LE DATE DEL CIRCUITO

I Persico69F regateranno su quattro campi di regata: Cagliari, Ginevra, Gargnano e Trieste. Ogni singola tappa del circuito prevede ben tre settimane di attività, con ospiti, “studenti” e regatanti a rotazione, un nuovo format che restando a lungo in un territorio garantisce massima visibilità agli sponsor e tante occasioni di contatto e promozione, nonché la possibilità di misurarsi con tutte le condizioni meteo. L’esordio del circuito è previsto a Cagliari il 23 aprile: i monotipi e il circuito si fermeranno in questa location fino al 10 maggio; la seconda tappa si svolge invece a Ginevra, dal 16 giugno al 5 luglio. Il circuito si sposterà quindi sul lago di Garda, a Gargnano, dal 7 al 26 luglio. Infine Trieste, con tre settimane di attività a partire dal 22 settembre, e fino a all’11 ottobre, terminando con Barcolana.

ACADEMY WEEK

Una delle tre settimane del circuito è dedicata al format Persico69F Academy: la possibilità di vivere un’esperienza unica imparando dai migliori “foilers” al mondo la tecnica di navigazione a bordo del Persico69F. Si tratta di una settimana “full immersion”, in barca con grandi esperti e giovani talenti per apprendere dai migliori, sotto la direzione tecnica di Santiago Lange. “Da zero a mille” è il mood formativo del progetto, a indicare che anche chi non ha mai navigato sui foil – grazie al programma dell’Academy, la versatilità e sicurezza del monotipo – può apprendere per step, imparare le tecniche di foiling e divertirsi da subito.

LE REGATE

Sono due invece le settimane dedicate in ogni tappa del circuito alle regate, con i team pronti a sfidarsi in due sessioni da una settimana ciascuna. Le settimane di CUP prevederanno tre giornate di training e tre di regate sulle boe.

IL MOOD

“Ready to foil” è la parola chiave di questo circuito, che propone, oltre alla possibilità di acquistare le barche, anche un innovativo boat-sharing: chi sceglierà questa formula troverà sempre il Persico69F con il perfetto setting di albero e foils in relazione alle condizioni meteo, barca in porto e organizzazione dettagliata. Un modo per garantire ai velisti il massimo tempo in acqua, ma anche per ridurre la carbon footprint grazie all’utilizzo di trasporto collettivo delle attrezzature (le barche sono state realizzate in modo da essere ottimizzare gli spostamenti: un container da 40’ ne contiene infatti due, con tutta l’attrezzatura). Estremamente precisa l’organizzazione del circuito, affidata ad esperti velisti: allenatori e mezzi di supporto saranno parte integrante del progetto, che limiterà così il numero di mezzi a motore in acqua per una miglior gestione e il minor impatto ambientale possibile.

LA PARTNERSHIP CON PERSICO

Concretizzata nel corso del Foiling Award, la partnership con Persico Marine rappresenta un grande valore aggiunto per il progetto. che può così contare su uno dei cantieri cui è riconosciuta assoluta competenza nella produzione di scafi da regata, applicata nella realizzazione dei Persico69F, dei VOR65 fino alle più belle barche “one off”, nonché alla produzione dei foil per tutti i team della 36ma edizione della Coppa America.

“Abbiamo dedicato tanto tempo e tante risorse allo start up del monotipo Persico69F” ha dichiarato Giorgio Benussi, Chief commercial officer di Coming Solutions, la società che ha ideato e dato vita al progetto 69F. “Oggi, insieme a Persico Marine, siamo contestualmente pronti alla produzione del monotipo in larga scala e all’avvio della prima stagione agonistica e di formazione al foiling. La nostra classe monotipo nasce con un calendario di regate internazionali e il coinvolgimento diretto di Persico Marine, un cantiere con un know how unico nel settore foiling. Considero un vantaggio competitivo unico il fatto che gli armatori e gli utilizzatori delle nostre imbarcazioni accederanno alla miglior tecnologia disponibile nella produzione di scafi foil: la Ricerca e Sviluppo effettuata da Persico Marine per realizzare scafi custom che hanno fatto e faranno la storia della vela è condensata nel nostro monotipo, pronta ad essere immessa sul mercato”.

“Persico Marine è onorata di essere parte di questo progetto altamente innovativo e portare il suo contributo per avvicinare gli appassionati di vela al mondo racing, settore in cui il foiling rappresenta con assoluta evidenza lo stato dell’arte – ha dichiarato Marcello Persico, CEO di Persico Marine – Per il nostro cantiere si tratta di un passo significativo, perché aggiungiamo una produzione di serie al nostro core business di barche one off ad alte prestazioni. Il Persico69F è perfettamente coerente con il nostro DNA tecnologico e sportivo. Il progetto avviato da Giorgio Benussi ha fin da subito destato il nostro interesse, sia per il contenuto tecnico che per il format così innovativo. Con Giorgio abbiamo sviluppato negli ultimi mesi questo nuovo concept e sono particolarmente lieto dell’opportunità di presentarlo assieme qui a Milano, in occasione dei Foiling Awards”.

Foiling Awards 2020

Le date del circuito Persico69F CUP

Cagliari (ITA)
Academy: 21 – 26 aprile
Evento 1.1: 28 aprile – 3 maggio
Evento 1.2: 5 – 10 maggio

Ginevra (SUI)
Evento 2.1: 16 – 21 giugno
Evento 2.2: 23 – 28 giugno
Academy: 30 giugno – 5 luglio

Lago di Garda (ITA)
Academy: 7 – 12 luglio
Evento 3.1: 14 – 19 luglio
Evento 3.2: 21 – 26 luglio

Trieste (ITA)
Evento 4.1: 22 – 27
Evento 4.2: 29 settembre – 4 ottobre
Academy: 6 – 11 ottobre

Info su www.persico69f.com

Comments: 0

Comments are closed.