Vendee Globe – Giorno 42 – Thomas Ruyant Colpisce un UFO

dicembre 19, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Vendee Globe – Giorno 42 – Thomas Ruyant Colpisce un UFO

Alle 15:45 UTC di domenica 18 dicembre, Le Souffle du Nord pour Le Projet Imagine di Thomas Ruyant, ha colpito un UFO che ha causato danni strutturali tali da produrre una via d’acqua nella cala vele a prua. L’incidente ha causato anche danni al timone di dritta. Lo skipper francese sta facendo rotta verso la città più meridionale della Nuova Zelanda.

Nel frattempo Le Diraison, che ha rotto l’albero, ha allestito un armo di fortuna con il boma, sta viaggiando a circa sei nodi in rirezione di Melbourne, ottocento miglia davanti a lui.

I due leader di questo Vendee Globe (Armel Le Cléac’h su Banque Populaire VIII e Alex Thomson su Hugo Boss) stanno ora navigando in sistemi meteo completamente diversi, divisi da una cresta di alta pressione. Armel Le Cléac’h ha superato la simbolica barriera di 500 miglia di vantaggio sull’Inglese ed è previsto che raggiunga Capo Horn due giorni prima di Thomson.

Paul Meilhat (SMA) e Jérémie Beyou (Maître CoQ), a 1.300 miglia dal leader, sono ancora in lotta per il terzo posto, con Meilhat in leggerissimo vantaggio. Questa mattina sembrano aver superato la zona di transizione, ma è probabile che perdano una grande parte del loro vantaggio sul trio composto da Yann Eliès (Quéguiner-Leucémie Espoir), Jean-Pierre Dick (StMichel-Virbac) e Jean le Cam (Finistère Mer Vent), che ora sono 600 miglia dietro di loro.

Secondo le ultime simulazioni di routing sembra possibile però che questo divario possa essere dimezzato prima di Capo Horn, con un clima molto più favorevole per il trio alle spalle.

La classifica (tra parentesi i distacchi in miglia)

1. Armel Le Cléac’h – Banque Populaire VIII
2. Alex Thomson – Hugo Boss (515)
3. Paul Meilhat – SMA (1300)
4. Jérémie Beyou – Maître CoQ (1331)
5. Jean-Pierre Dick – StMichel (1951)
6. Yann Eliès – Quéguiner – Leucémie Espoir (1978)
7. Jean Le Cam – Finistère Mer Vent (2011)

Comments: 0

Comments are closed.