Volvo Ocean Race cambia le regole per incrementare la partecipazione femminile

ottobre 11, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race cambia le regole per incrementare la partecipazione femminile

Nel primo di una serie di dieci annunci che la Volvo Ocean Race farà nelle prossime due settimane, la regola che limiterà gli equipaggi maschili a un massimo di sette membri, uno in meno dell’edizione 2014-15, e che dà un significativo vantaggio numerico ai team misti.

VOR_141114_asanchez_9050

VOR_141114_asanchez_9050
Immagine 1 di 28

Le possibili combinazioni per l’edizione 2017-18 potranno essere:

Sette uomini
sette uomini e una o due donne
sette donne e uno o due uomini
cinque uomini e cinque donne
11 donne

I team potranno cambiare le loro combinazioni di equipaggio da una tappa all’altra della regata, che parte da Alicante nel mese di ottobre 2017 e tocca 11 città in tutto il mondo, ma come nelle precedenti edizioni per la in-Port Race saranno richiesti gli stessi membri dell’equipaggio a bordo che hanno preso parte alla tappa offshore precedente o che prenderanno parte alla successiva – con l’eccezione dei tem che hanno partecipato alla tappa offshore con 7 maschi che possono aggiungere una femmina supplementare per la regata in-port.

Secondo Ian Walker, skipper vincitore della Volvo Ocean Race 2014-15 sarà molto difficile competere con solo sette persone con un Volvo Ocean 65 contro squadre di otto o nove persone. Questa nuova regola quasi certamente costringerà i team ad assumere donne e creerà una grande occasione di apprendimento per queste.

Link www.volvooceanrace.com

Comments: 0

Comments are closed.