100% Sun, Wind, Water – 2000 miglia senza combustibili fossili

luglio 28, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su 100% Sun, Wind, Water – 2000 miglia senza combustibili fossili

100 Sun Wind WaterLo skipper svedese Bjorn Bertoft sta compiendo un viaggio nel mar Baltico che toccherà sette paesi. Caratteristica della sua “impresa” è quella di utilizzare solo l’energia del vento, del sole e dell’acqua.

Durante il suo viaggio di 2000 miglia battezzato 100 Sun Wind Water a bordo del suo Smaragd di 34 piedi, Johanna, Bertoft navigerà con giovani ambientalisti e raccoglierà dati sulle microplastiche nell’oceano, la visibilità dell’acqua e le condizioni delle acque di superficie per l’Università di Göteborg.

Monitorerà anche le prestazioni del motore elettrico di Johanna, che è gestito da due batterie al litio Torqueedo, ricaricate tramite pannelli solari e l’elica del pod della barca. “Abbiamo rimosso il motore, il serbatoio, i tubi e l’odore di combustibile fossile” dice Bertoft.

Bertoft ha anche modificato lo scafo, la coperta e gli interni per rafforzare e riparare la barca di 27 anni, ha anche investito in nuove manovre.

Sotto coperta non ci sono cabine, doccia interna o pompa elettrica. Invece, sono state installate luci a LED, un frigorifero e le attrezzature di navigazione. Ha anche comprato un fornello solare, che utilizza solo la luce del sole per far bollire l’acqua o per cucinare il cibo.

Bertoft, che ha lasciato Oslo lo scorso 5 giugno, ha affermato che la sua “missione è quella di creare consapevolezza tra i velisti sulla vela ecologica”.

www.100sunwindwater.com

Comments: 0

Comments are closed.