Ritrovata la Endurance, nave di Shackleton

marzo 19, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Ritrovata la Endurance, nave di Shackleton

A 107 aani dal suo affondamento gli scienziati hanno trovato e filmato la Endurance, la nave perduta dell’esploratore antartico Sir Ernest Shackleton,è stata ritrovata sul fondo del Mare di Weddell il 5 marzo 2022.

Il 144 piedi Endurance fu schiacciato dal ghiaccio marino e affondò nel 1915, costringendo Shackleton e i suoi uomini a fare una fuga sorprendente a piedi e su piccole imbarcazioni. Anche se è stato a una profondità di 3.008 m per oltre un secolo, sembra ancora in buone condizioni.

L’Endurance lasciò la Georgia del Sud per l’Antartide il 5 dicembre 1914. A bordo c’erano 27 membri dell’equipaggio più un clandestino, 69 cani e un gatto. Shackleton, il capo della spedizione, mirava a stabilire una base sulla costa del Mare di Weddell in Antartide e poi proseguire verso il Mare di Ross dall’altra parte del continente.

Entro due giorni, la nave incontrò una barriera di denso ghiaccio marino attorno al continente antartico. Per diverse settimane, l’Endurance ha fatto progressi ma a metà gennaio una tempesta ha spinto i banchi di ghiaccio l’uno contro l’altro e la nave è rimasta bloccata – “congelata come una mandorla nel mezzo di una barretta di cioccolato”, secondo il membro dell’equipaggio Thomas Orde Lee.

Gli uomini non potevano fare altro che aspettare. Dopo nove mesi in cui erano stati circondati dal ghiaccio abbandonarono la nave gravemente danneggiata, accampandosi sul ghiaccio. Dalla nave hanno preso cibo, bibbie, libri, vestiti, strumenti, ricordi e, soprattutto, tre scialuppe di salvataggio aperte.

Poche settimane dopo, il 2 novembre 1915, quasi un anno dopo la loro partenza, l’Endurance affondò. Utilizzando strumenti di navigazione di base, Frank Worsley, capitano e navigatore della nave, ne ha registrato la posizione. Senza queste informazioni, quasi certamente non sarebbero mai state trovata.

Gli uomini formarono un piano per marciare attraverso il ghiaccio verso la terraferma. Ma dopo aver percorso appena sette miglia e mezzo in sette giorni, si sono arresi. “Non c’era altra alternativa che accamparsi ancora una volta sul ghiaccio e possedere le nostre anime con quanta pazienza avremmo potuto fino a quando le condizioni non fossero apparse più favorevoli per una ripresa del tentativo di fuga”, scrisse Shackleton.

Quando il ghiaccio si ruppe nell’aprile successivo, l’equipaggio salì sulle scialuppe di salvataggio, remando verso Elephant Island, uno sperone remoto e disabitato. Gli uomini erano esausti, alcuni afflitti dal mal di mare, altri convulsi dalla dissenteria. “Almeno metà del gruppo era pazzo”, ha scritto Frank Wild, il secondo in comando di Shackleton.

Ma ce l’hanno fatta. Il 15 aprilesono arrivati a Elephant Island. Era la prima volta che gli uomini si trovavano su solida terraferma in quasi 500 giorni.

Via | www.newscientist.com

Comments: 0

Comments are closed.