Video – Roger Taylor aboard Mingming 2

febbraio 26, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Video – Roger Taylor aboard Mingming 2

Roger Taylor si è fatto un nome scrivendo libri sui suoi viaggi in solitaria nelle burrascose latitudini settentrionali sul suo Mingming, un Corribee di 21 piedi armato a giunca. Dick Durham di Yachting Monthly lo ha incontrato mentre prepara Mingming II, un Achille 24.

Immagine anteprima YouTube

Per anni Roger Taylor è andato lentamente da nessuna parte… così, deliberatamente. Ma ora, con un metro in più di barca, le sue deambulazioni soliste in tutto il Nord Atlantico, Stretto di Danimarca e Mare di Norvegia sono in procinto di accelerare, di ben mezzo nodo.

Quest’anno dispone di 60 giorni di viaggio, che grazie al metro in più di barca gli consentiranno di spingersi circa 720 miglia più a nord. La maggior parte di noi sarebbe spinta a sfruttare la maggiore velocità per raggiungere più velocemente il prossimo porto, non Roger, un 65enne investment management executive. Lui va per mare per allontanarsi dalla terra, e starne lontano finché le esigenze lavorarive e la moglie Brenda lo consentono.

Il mare è la mia destinazione. Io non sono un crocierista‘, dice senza compromessi. In sei anni Roger, a bordo della prima Mingming I, ha navigato per 20 mila miglia. I suoi viaggi hanno incluso, tra le altre, una incursione nel stretto di Davis a ovest della Groenlandia, una circumnavigazione dell’Islanda, e un viaggio per l’isola artica di Jan Mayen.

Una piccola curiosità: Roger non crede nella zattera di salvataggio ma crede nella sua barca a vela. Sia il Corribee che l’Achilles sono “farcite” a prua e a poppa di riserve di galleggiamento in gomma piuma. Le estremità grazie a paratie stagne sono completamente sigillate e, naturalmente, sono molto leggere. I naviganti si riempiono di fuoribordo, ancore e gonfiabili, che non favoriscono la tenuta di mare, dice Roger.

Via | www.yachtingmonthly.com

Comments: 0

Comments are closed.