Navi scuola della Marina Militare Italiana ad Alghero – Giorni e orari di visita

agosto 31, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Navi scuola della Marina Militare Italiana ad Alghero – Giorni e orari di visita

Dal 1° al 5 settembre le Navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly sono ad Alghero per la quarta e ultima tappa della seconda fase della campagna d’istruzione 2016 per la formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Orsa-Maggiore-nave scuola marina

A bordo gli Allievi dei Corpi tecnici del secondo anno dell’Accademia navale di Livorno, che insieme agli equipaggi fissi hanno partecipato ad una serie di regate nelle acque davanti a Port Mahon (Minorca).

Le quattro unità sono anche impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente e per la diffusione dell’educazione marinara. Partecipano inoltre alle regate di vele d’epoca dei Circuiti Aive (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed esteri.

La Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 metri, sede del Comando del Gruppo Navi Scuola del capitano di fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia. La Stella Polare, progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.

La cittadinanza potrà salire sulle navi scuola per visitarle da venerdì 2 a domenica 4 settembre, dalle 14.30 alle 19.

Comments: 0

Comments are closed.