Emirates Team New Zealand vara Te Aihe

settembre 6, 2019 | By Mistro
0

4 settembre 2019 – Emirates Team New Zealand ha varato Te Aihe (Delfino). È il primo AC75 varato da una delle cinque squadre che saranno coinvolte ad Auckland nel 2021. Gli sfidanti Luna Rossa d’Italia, INEOS Team UK, American Magic e Stars + Stripes Team USA navigheranno l’una contro l’altra con il vincitore che sfiderà Team New Zealand per la Auld Mug.

Emirates Team New Zealand Te Aihe

Emirates Team New Zealand christen their first AC75 at their team base in Auckland
36th America’s Cup

La Classe AC75 è un monoscafo ad alte prestazioni da 75 piedi governato dalla Regola di Classe AC75, pubblicata il 29 marzo 2018. La Regola di classe è abbastanza aperta da garantire un ampio margine di libertà ai progettisti ma introduce alcuni elementi one design per il contenimento dei costi.

Le parti fornite dall’AC75 – identiche per tutte le squadre – sono i bracci dei foil, il loro sistema di sollevamento e il rigging. La forma e il laminato di base dell’albero sono anch’essi controllati dalla Regola di classe. L’albero rotante è una sezione a “D” one design lungo 26,5 metri che pesa circa 300 kg. Quello di Emirates Team New Zealand è stato costruito da Southern Spars ad Auckland, mentre il pacchetto di rigging è stato realizzato presso Future Fibres a Valencia.

I bracci dei foil, costruiti da Persico Marine in Italia, sono il risultato di un progetto guidato da Luna Rossa Challenge con la collaborazione di tutti i team di Coppa America e la consulenza di Pure Design e Engineering. Ogni braccio di carbonio lungo 4,5 metri ha un’ala attaccata alla sua estremità. Le ali di alluminio sono progettate e costruite su misura da ogni squadra.

Le maggiori differenze tra i team si vedranno nella forma dello scafo, sul piano di coperta, sulla forma delle “ali” e dei flap dei foil.

I numeri

23: la lunghezza in metri della nuova barca
26.5: l’altezza in metri dell’albero dalla coperta
11: i membri dell’equipaggio
6.5: il peso in tonnelate
5: il baglio massimo e il pescaggio massimo
4: l’estensione dei foil
65: numero di persone che hanno lavorato alla progettazione e alla costruzione della barca. 30 progettisti e 35 costruttori che hanno impiegato ore lavoro per progettare e costruire “Te Aihe”.
100,000+: numero di ore-uomo impiegate per progettare e costruire la barca.
2021: la 36° America’s Cup si disputerà dal 6 al 21 Marzo 2021
1851: l’anno in America’s Cup è nata
3: le volte che la Nuova Zelanda ha vinto la America’s Cup

Info su emirates-team-new-zealand.americascup.com

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.