Beneteau First 36 2022

aprile 2, 2022 | By Mistro
0

Il cantiere francese Beneteau ha annunciato il lancio del nuovo First 36, barca a vela crociera-regata che sarà presentata al salone di Düsseldorf nel gennaio 2023.

01 beneteau first 36

01 beneteau first 36
Immagine 1 di 7

Secondo quanto scrive il cantiere nel comunicato la mission del nuovo First 36 è colmare il divario tra il mondo delle regate hi-tech e quello delle regate tradizionali. Sarà disponibile in due versioni e anche quella destinata allla crociera sarà in grado di planare in condizioni di brezza moderata.

Tuttavia, questa di per sé non era la sfida principale per i team di progettazione e produzione. Per 40 anni, i First hanno raggiunto con successo l’inafferrabile punto debole tra comfort, prestazioni, utilità, eleganza, costruzione high-tech e prezzo ragionevole. I nuovi First 36 non sono diversi.

Punti chiave:

  • Dislocamento molto basso che porta l’esperienza della planata alla portata di velisti dilettanti;
  • Disposizione della coperta accuratamente progettata per regate a corto raggio e con equipaggio completo;
  • Pratici interni a tre cabine con dettagli innovativi per la crociera.

Il team di progettazione

Il team di progettazione è coordinato dalla mano esperta di Kristian Hajnšek, CTO di Seascape, che lavora a stretto contatto con il team di Benetau per portare le tecnologie di costruzione da regata nel segmento delle barche serie. Oltre a questo team di grande esperienza, abbiamo aggiunto un gruppo internazionale d’élite di designer; tutti loro sono marinai appassionati a pieno titolo.

Architetto navale: Samuel Manuard
Attualmente è il nome più in voga nelle regate d’altura, dove i suoi progetti stanno vincendo nelle classi Mini, Class 40 e IMOCA 60. È anche il progettista del nuovo First e dei First SE da 14 piedi a 27 piedi.

Ingegneria strutturale: Pure Design & Engineering
Il team neozelandese era responsabile dell’ingegneria di alcuni dei progetti più estremi nel mondo della vela estrema: TP52, AC75, AC72, IMOCA 60 e Club Swan, oltre a quelli di fascia alta di yacht di serie.

Disegno: Lorenzo Argento
Il First 36 segue lo stesso linguaggio progettuale della sorella maggiore – First Yacht 53 – basandosi sull’estetica senza tempo del lavoro di Lorenzo, visto in particolare sugli yacht Wally e Brenta.

Innovazione e ricerca: Gigodesign
La ricerca di design e le intuizioni sull’innovazione di questo studio di design industriale con numerosi premi sono state essenziali per bloccare e sviluppare opportunità di innovazione.

Grazie al potenziale di prestazioni facilmente realizzabile Beneteau si aspetta che il First 36 sia un’arma per le regate di club ad handicap. Pertanto, durante il processo di progettazione, il team ha trascorso molto tempo alla ricerca di un equilibrio tra uno scafo facilmente planante e le prestazioni di bolina.

Il First 36 è ottimizzato per la navigazione a corto raggio, il che la rende perfetta per le sempre più popolari per questo tipo di regate. Il suo altissimo coefficiente di superficie velica/dislocamento la rendono una top performer come club-racer, una crociera per famiglie sicura e divertente o semplicemente un’emozionante daysailer.

Gli interni

Lo spazio abitativo interno è paragonabile a quello dei suoi predecessori e offre 3 cabine doppie. Il grande frigorifero centrale è dotato di tagliere estraibile. Grazie a questa caratteristica, la cucina del First 36 è la più grande della sua categoria.
Nel quadrato, il corridoio creato dal tavolo pieghevole e dalle ribalte rimovibili favorisce la sicurezza degli spostamenti verso la parte anteriore. Il grande tavolo da carteggio si può anche usare come ufficio a bordo, a seconda delle esigenze.

Infine, l’interno spazioso è completato da 3 cabine con letti matrimoniali e un bagno innovativo. Ogni cabina dispone di un minimo di due oblò che assicurano ventilazione e luce naturale, mentre l’illuminazione indiretta illumina discretamente la barca durante la notte.

Le specifiche

Hull length: 11,00 m / 36’ 1”
Beam: 3,80 m / 12’ 6”
Preliminary displacement (MLC): 4800 kg / 10580 lbs
Draft standard keel: 2,25 m / 7’ 4,6”
Ballast: 1550 kg / 3420 lbs
Upwind sail area: 80 m2
/ 860 sq. ft
Downwind sail area: 180 m2
/ 1930 sq. ft
Prezzo franco cantiere: EURO 198.000 ex VAT

Info su www.beneteau.com

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.