Due nuovi modelli Italia Yachts in arrivo: Italia 11.98 e Italia 14.98

settembre 23, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Due nuovi modelli Italia Yachts in arrivo: Italia 11.98 e Italia 14.98

22 Settembre 2017 – Le prossime novità Italia Yachts sono state presentate dal CEO Franco Corazza durante un incontro con la stampa in occasione del Salone di Genova. Sul tavolo, la propensione a una forte espansione internazionale con l’apertura di nuovi mercati, una compagine societaria rafforzata e l’arrivo di due nuovi modelli, Italia 11.98 e Italia 14.98. Di seguito un breve estratto del comunicato stampa.

Lo sviluppo internazionale

I crescenti consensi e il successo di vendite apre le porte ad una intensificazione degli sforzi per posizionarsi nei prossimi anni sempre di più sul mercato internazionale. Italia Yachts ha pertanto deciso di rafforzare la rete vendita Europa e verificare le opportunità di sviluppo del progetto in altri paesi potenzialmente interessanti. Un buon esempio in questo senso può essere il mercato australiano, dove per la prima volta Italia Yachts era presente, assieme al suo nuovo dealer esclusivo, lo scorso Agosto in occasione del Sidney Boat Show con un esemplare di italia 13.98.

La nuova compagine societaria

La crescita repentina del volume d’affari complessivo ha portato Italia Yachts a prendere la decisione di allargare la compagine societaria. Questo proposito si è concretizzato recentemente, trovando affinità elettive in una famiglia di appassionati velisti ed industriali di successo, la famiglia Vitulano. Susanna Vitulano fa quindi oggi parte del management di Italia Yachts, e già in questi mesi sta apportando il suo contributo allo sviluppo dell’azienda, grazie al suo know-how industriale che va ad integrare il già presente DNA tecnico del team.

La gamma Italia Yachts: le due linee Blue Water e Sport

Per differenziare più precisamente la propria produzione, il cantiere ha suddiviso la gamma in due linee, con differenti concept. La linea Blue Water raccoglie i modelli Italia 10.98, 12.98, 13.98 e 15.98 ed è la massima espressione del concetto di navigazione d’altura in equipaggio ridotto, barche veloci e sicure in ogni condizione ed andatura. Le imbarcazioni Blue Water sono dunque progettate e costruite per affrontare lunghe navigazioni e concepite per un prolungato soggiorno a bordo, con interni molto confortevoli e raffinati ed un design intramontabile.

L’altra linea è chiamata Sport, che attualmente comprende il modello Italia 9.98 nelle due versioni Fuoriserie e Club. Questa differenziazione verrà proposta anche nei modelli di prossima introduzione. Tutti i modelli ereditano parte dei valori Italia Yachts, ed in questo senso le versioni “Fuoriserie” della linea Sport rappresentano la massima espressione della storia di regatanti professionisti dei componenti del team e identificano una barca da regata senza compromessi.

Il termine “Club” invece identifica una barca da crociera come ogni regatante la sogna: veloce e sicura, essenziale nel layout di coperta ma con tutte quelle piccole comodità per la crociera che non vanno a penalizzarne le performance. Si tratta dunque di una filosofia unica declinata per due utilizzi leggermente diversi, rivolti ad un velista sportivo che ama sia le regate sulle boe che l’offshore, come la crociera veloce.

Il nuovo Italia 11.98

Il primo nuovo modello ad essere presentato appartiene alla Sport Line: Italia 11.98. La barca, della lunghezza indicativa di 39 piedi, avrà un evidente family feeling con Italia 9.98, che ha già conquistato due Campionati del Mondo, pur differenziandosi da questa per la versatilità nell’ambito dei vari regolamenti e delle diverse tipologie di regata. In altre parole, Italia 11.98 potrà essere configurata e ottimizzata al top sia per partecipare a regate offshore, come ad esempio la Middle Sea Race, che a regate a compenso come i mondiali ORC, oppure a competizioni IRC come ad esempio la Cowes Week. Nello sviluppo del progetto il design team Italia Yachts ha già simulato i vari scenari ed è riuscito a trovare le soluzioni vincenti per ciascuna configurazione.

Anche Italia 11.98 sarà proposta nelle due versioni Fuoriserie e Club, con le differenziazioni già introdotte nel 9.98, quindi sistema di governo differenziato tra barra e doppia ruota, la presenza della delfiniera, degli interni più confortevoli e con maggiore spazio di stivaggio per la versione Club. La presentazione dettagliata del progetto avverrà in occasione del salone nautico Boot a Düsseldorf a Gennaio 2018, quando sarà distribuita la completa documentazione e le specifiche tecniche definitive di pre-launch. Successivamente, la barca sarà presentata in anteprima mondiale a Settembre 2018 nelle due configurazioni Fuoriserie e Club.

Il nuovo Italia 14.98

Parallelamente a Italia 11.98 è in fase di sviluppo anche il progetto di un nuovo modello della linea Blue Water: Italia 14.98. Questo nuovo 50 piedi andrà a completare la gamma Blue Water, ponendosi tra Italia 13.98 (47 piedi) e Italia 15.98 (54 piedi) da cui mutuerà criteri estetici e finalità di utilizzo. Aspettiamoci dunque una imbarcazione importante, con un design classico ed elegante, interni spaziosi e rifiniti artigianalmente, sempre confortevole e adatta alle lunghe navigazioni. La barca è già in fase avanzata di progetto e disegni e caratteristiche preliminari saranno resi noti nel corso del prossimo anno, in occasione dei saloni nautici. Il primo esemplare di Italia 14.98 sarà presentato in anteprima mondiale al salone Boot di Düsseldorf nel Gennaio 2019.

www.italiayachts.com

Comments: 0

Comments are closed.