Jeanneau Sun Fast 3300

luglio 16, 2019 | By Mistro
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Progettato dal duo Andrieu / Verdier per il cantiere francese Jeanneau e costruito interamente in infusione, il Sun Fast 3300 beneficia di eccezionali resistenza e rigidità, con un peso notevolmente ridotto.

Le nouveau Jeanneau Sun Fast 3300, le 23 avril 2019, Pohto © Jean-Marie Liot / Jeanneau

Le nouveau Jeanneau Sun Fast 3300, le 23 avril 2019, Pohto © Jean-Marie Liot / Jeanneau
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Le nouveau Jeanneau Sun Fast 3300, le 23 avril 2019, Pohto © Jean-Marie Liot / Jeanneau

Con il suo scafo leggero e potente, i due timoni e la chiglia dritta, questo nuovo Sun Fast combina un’eccezionale velocità e capacità di mantenere la rotta in tutte le condizioni. Perfettamente adattato alle gare in singolo, a due o con equipaggio, il Sun Fast 3300 si è già dimostrato molto competitivo nelle competizioni costiere e offshore. Il Sun Fast 3300 è una barca da corsa audace, senza compromessi, progettato per il successo!

Il Sun Fast 3300 beneficia di un design innovativo dello scafo con doppio concavo, a prua e a poppa. Queste curve invertite nella linea della chiglia consentono una migliore distribuzione della pressione dinamica, limitando la resistenza sullo scafo, ma anche riducendo al minimo l’area della superficie al di sotto della linea di galleggiamento per prestazioni più elevate. La struttura e la forma della chiglia attentamente studiate consentono inoltre una riduzione della pressione idrodinamica e un centro di gravità ottimizzato. Il risultato: un leggero, veloce e reattivo Sun Fast 3300.

Il piano velico

Il piano velico è stato progettato per offrire una generosa superficie velica con un’aerodinamica altamente efficiente e una facile manovrabilità. Grazie alla forma dello scafo, il cui centro è leggermente a poppa, il sartiame deve essere posizionato ulteriormente a poppa, nell’interesse del design coerente. La vela principale è più lunga e presenta una penna quadrata. Questa vela “rettangolare” offre maggiore superficie velica. Due paterazzi contribuiscono alla tensione dello strallo quando si naviga sopravento. Tutto è stato progettato per facilitare maneggevolezza, efficienza e design coeso.

Il piano di coperta

Per il piano di coperta, il Sun Fast 3300 beneficia della competenza Andrieu / Verdier: tutto è strutturato per facilitare le manovre
e ottimizzare lo spazio. Il piano di coperta alleggerito conserva solo i punti essenziali per una regata perfetta. Il Sun Fast 3300 presenta i binari trasversali del genoa (1), ampie finestre per una migliore visuale delle vele e dell’avanzamento (2), un timone composito con uno stick telescopico (3), una lunga rotaia per la randa che corre lungo il piano del pozzetto (4), panche simmetriche (5), apertura dei boccaporti nel salone e nel compartimento di prua (6).

Jeanneau Sun Fast 3300

Gli interni

All’interno, il layout è stato attentamente considerato per un maggiore comfort e una facile navigazione, sia in solitario e sia con equipaggio. L’interno è arricchito da due sedili ergonomici, una cucina e un tavolo da carteggio allineati per facilitare il movimento in dinette, nonché il deposito delle vele. Verso prua, due divani ergonomici e il vano che può essere usato come un armadio per le vele. A poppa, lo spazio abitativo confortevole è equamente distribuito, con due cabine simmetriche e spaziose. La barca inoltre caratterizza un vano di immagazzinaggio che è accessibile da un portello posto sul pavimento del pozzetto.

Provisional general specifications

Architects Andrieu / Verdier
Overall length 10,49 m / 34’5’’
Hull length 9,99 m / 32’9’’
Max beam 3,40 m / 11’2’’
Draft 1,95 m / 6’5’’
Displacement env. 3500 kg / approx 7716 lbs
CE category (in progress) A6 – B7 – C10
Cabins 2
Sail area upwind 60 m² / 646 Sq ft
Sail area downwind (symmetrical spi.) 128 m² / 1378 Sq ft
Engine 15 CV / 15 HP
Water capacity 100 L / 26 US gal
Fuel capacity 50 L / 13 US gal
Battery capacity 120 Ah (+ 120 Ah opt.)
IRC rating estimate Around 1.015

Info su www.jeanneau.com

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