Jeanneau Yachts 55

luglio 14, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su Jeanneau Yachts 55

A 20 anni dal lancio della gamma Jeanneau Yachts – barche a vela di lusso oltre i 50 piedi – il cantiere francese annuncia il nuovo Jeanneau Yachts 55. Questa imbarcazione a vela, che inaugura un nuovo concetto di layout, unico su una barca a vela monoscafo, offre caratteristiche vicine a quelli di un catamarano, e sarà presentato per la prima volta durante Boot 2023, il prossimo gennaio.

Jeanneau yacht 55 01

Jeanneau yacht 55 01
Immagine 1 di 4

Nel disegnare la barca i team degli studi di architettura navale Philippe Briand, Winch Design e Jeanneau Design avevano alla base del concept come offrire più spazio a bordo di una barca a vela di 55 piedi, mantenendone la lunghezza, per offrire più funzionalità su un’unità armatoriale?

Per rispondere a questa domanda hanno immaginato un layout a metà strada tra quello di una barca a vela monoscafo e quello di un catamarano, che permettesse di conciliare le sensazioni a vela di un monoscafo con il volume e molte delle caratteristiche di un catamarano.

Un approccio che il cantiere Jeanneau aveva già portato avanti qualche anno fa con Philippe Briand sul Sun Loft, un’unità pensata per alcuni noleggiatori e che già faceva sognare la sua versione più lussuosa, orientata verso un paio di armatori che amano la navigazione d’altura, nella massima sicurezza e comfort, con le prestazioni e il lusso di un Jeanneau Yachts.

Come il Jeanneau Yachts 55 reinventa il piano di coperta

Per ottenere questo risultato è stato completamente ridisegnato il piano di coperta, spostando le 2 ruote al centro del pozzetto, inventando una sorta di pozzetto centrale a tutta larghezza per accogliere tutte le manovre. Questa scelta libera l’intera poppa del Jeanneau Yachts 55 in modo da poterla utilizzare come prendisole o una grande zona pranzo, tutte le aree sono comunicanti direttamente con il mare alla fonda e il garage del tender.

Davanti alle due postazioni di governo, protette da un robusto arco e da un bimini, ci sono due discese laterali che danno accesso alle due cabine a sinistra e a dritta, oltre ad una zona pranzo a dritta, perfettamente riparata, e un tavolo da carteggio in direzione di marcia a sinistra.

Loft centrale del proprietario

Da questo grande pozzetto si accede all’interno del salone, che, liberato dal tavolo da carteggio, dovrebbe offrire un volume molto maggiore rispetto ai pari dimensione, tra una zona lounge a sinistra e la cucina a dritta. I primi schizzi sullo stile degli interni suggeriscono un design moderno, sobrio e di buon gusto, caro a Jeanneau Yachts. Da notare i mobili periferici che sembrano essere sospesi, rimuovendo le gambe, ottenendo un effetto più elegante e di maggiore spazio.

Lacabina armatoriale, posizionata a prua del salone, con la sua porta sfalsata a dritta, garantisce la privacy dei suoi occupanti, anche quando è aperta. L’ampio bagno rende molto pratica la separazione con l’eventuale cabina dello skipper a prua.

Grande privacy per tutti

Il layout del Jeanneau Yachts 55 offre una vivibilità davvero straordinaria su una barca a vela monoscafo di 55 piedi, creando luoghi da vivere che non esistono sulle barche a vela tradizionali.

Info su www.jeanneau.com

Comments: 0

Comments are closed.