Una RS Venture Keel per Sailability ONLUS

luglio 22, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Una RS Venture Keel per Sailability ONLUS

Sailability ONLUS, associazione senza scopo di lucro che fa base alla Fraglia Vela Desenzano e che si occupa di agevolare l’accesso alla vela (ma non solo) delle persone disabili, ha preso una RS Venture Keel.

La barca può portare fino a 640kg di equipaggio. Oltre ai due sedili ci sono anche delle piccole panche laterali. Ha una doppia timoneria e i sedili possono essere “spostati” più avanti e più indietro in funzione della lunghezza delle gambe della singola persona. Lo schienale è alto al punto giusto per aiutare chi ha meno stabilità del tronco anche quando la barca sbanda.

sono disponibili due kit di vele, uno per utilizzo di scuola vela con meno superficie e uno standard RS per la versione più “tirata”. Fronte sedili c’è una torretta con tutte le scotte e rinvii delle varie cime.

La deriva, zavorrata a siluro, è basculante tramite piccolo paranchetto removibile. In sostanza è una barca che che si può condurre da seduti gestendola per la sua quasi totalità.

L’armo è randa (con terzaroli), fiocco (con rollafiocco) e gennaker. Sulla carta sembra davvero performante e di facile gestione.

La scheda:

Designers Phil Morrison / RS Sailing
Lunghezza 4.9m (16’4″)
Baglio 2m (6’8″)
Pescaggio 1.1m (3’9″)
Altezza (albero dal galleggiamento) 7m (23′)
Peso (scafo) 198kg (436 lbs)
Chiglia 100kg (221lbs)
Randa – Dacron – con terzarli 11m2 (118sqft) riducibile a 9.1m2 (98sqft)
Fiocco – Dacron 3.8m2 (41sqft)
Avvolgi fiocco
Gennaker 14m2 (150sqft)

Info su sailabilityveneto.wix.com e Facebook

Comments: 0

Comments are closed.