Qualche considerazione sull’incidente del MOD70 Musandam Oman Sail

ottobre 15, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Qualche considerazione sull’incidente del MOD70 Musandam Oman Sail

Alle ore 5.05 del mattino del 7 ottobre il francese Sydney Gavignet, lo skipper del MOD70 Musandam Oman Sail, ha lanciato un MOB (uomo a mare) al largo delle coste croate. Il 26enne Mohammed Al Alawi era caduto in acqua. Partono le ricerche della guardia costiera italiana e croata.

oman-sail-trimarano

Ad oggi (15 ottobre) Mohammed Al Alawi non è stato ancora ritrovato e, nonostante ormai non ci siano più speranze, Oman Sail continua le ricerche con degli aerei superleggeri. La guardia costiera croata ha sospeso le ricerche il 12 ottobre, quella italiana resta in allerta lungo le nostre coste, dove si pensa il corpo sia stato spinto da venti e correnti.

Ora qualche considerazione personale

La questione del restare sempre legati su un trimarano è controversa, in un’intervista a Farevela Giancarlo Pedote – che ora regata su un Multi 50 – spiega che legarsi può essere pericoloso in caso di scuffia (Giancarlo Pedote è un grande velista e io non sono nessuno quindi mi affido ciecamente alla sua esperienza e non metto in dubbio le sue parole).

Ma nella stessa intervista Pedote dice anche che indossano comunque sempre delle balise personali (degli EPIRB, dispositivi che segnalano la posizione del MOB) e hanno allo studio delle balise che attivano un all’allarme di uomo a mare quando questi si allontana di un tot dalla barca.

Viene spontaneo chiedersi perché un professionista come il membro dell’equipaggio di un MOD70, com’è Musandam Oman Sail, non indossasse tale dispositivo e nemmeno un giubbotto di salvataggio, che sembra gli sia stato lanciato dai suoi compagni quando si sono resi conto che Mohammed Al Alawi era caduto fuori bordo.

A non sapere né leggere né scrivere io pensavo che giubbotto ed EPIRB personale (oggi ne fanni di grandi quanto un pacchetto di sigarette) li indossassero anche quando dormono in cuccetta.

L’intervista a Giancarlo Pedote (al minuto 8 parla delle balise)

Immagine anteprima YouTube

Su www.omansail.com la timeline di notizie sullo stato delle ricerche.

Comments: 0

Comments are closed.