ChioggiaVela – 26, 27 e 28 settembre 2014

settembre 26, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su ChioggiaVela – 26, 27 e 28 settembre 2014

Chioggiavela

ChioggiaVela è evento nato dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale di Chioggia e Circolo Nautico Chioggia.

Il programma degli eventi si apre venerdì sera con un momento culturale, quando, presso la sede della ASPO-Porto di Chioggia, lo skipper Berti Bruss intratterrà i convenuti con le avventure di mare che ha narrato in alcuni libri pubblicati nel corso degli anni. Bruss, che tra le altre cose è voce della Barcolana di Trieste, ha compiuto diverse imprese, come un giro d’Italia in coppia con Egidio Tarantini, velista non vedente.

L’incontro sarà preludio degli eventi sportivi previsti tra sabato e domenica. Sabato sono in programma le veleggiate Sopraiventi, riservata a scafi con progetto almeno ventennale, e Meteor al Crepuscolo, che nel corso della serata impegnerà i Meteor su un percorso “lagunare” con arrivo davanti Piazza Vigo. Domenica, dal primo pomeriggio, spazio a ChioggiaVela, veleggiata aperta ad ogni genere di imbarcazione con partenza in mare aperto e arrivo all’interno della laguna.

Il weekend terminerà in Piazza Vigo con la cerimonia di premiazione che coinvolgerà gli oltre trecento ragazzini protagonisti nei mesi passati di Tutta ChioggiaVela.

Curiosi e appassionati potranno seguire la manifestazione tramite le informazioni che GEOSinertec, società incaricata del tracking satellitare delle barche in regata, trasmetterà su un maxi schermo installato nella stessa Piazza Vigo. Tutti i dati così diffusi saranno accompagnati dal dettagliato commento tecnico di Silvia Zennaro.

Tra i sicuri protagonisti dell’evento ci sarà Il Moro di Venezia, lo scafo scelto da Paul Cayard per la campagna di America’s Cup del 1992. A portarlo tra le boe del Circolo Nautico Chioggia sarà la coppia composta dal team manager/comandante Claudio Carraro e dal timoniere Enrico Zennaro, massimo esponente del movimento velico chioggiotto.

Alla manifestazione hanno aderito tutte le associazioni veliche presenti sul territorio: Lega Navale Italiana di Padova e di Chioggia, Portodimare, Yacht Club Padova, Yacht Club Vicenza, Veladriatico, Andana Yacht Club e Venturieri.

Info su www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.