Previsione Meteo per la Barcolana 2015

ottobre 5, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Previsione Meteo per la Barcolana 2015

Previsione del 9 ottobre 2015 – L’evoluzione del meteo è costantemente sotto controllo: i previsori e gli organizzatori proseguono le analisi ogni dodici ore per prendere le migliori decisioni in vista della gestione dell’evento.
“La situazione meteo è costantemente monitorata – ha dichiarato il presidente della Svbg, Mitja Gialuz – è ormai definita la presenza di Bora sostenuta nel pomeriggio di sabato, e per questo motivo sono contento di aver anticipato a questa sera le regate notturne, così potremo goderci appieno la festa, e domani sera, quando potrebbero soffiare raffiche sui 40 nodi, concentrarci sulla sicurezza degli ormeggi e l’assistenza ai regatanti”. Per quanto riguarda domenica, invece, la situazione è ancora in evoluzione, ma con una tendenza positiva: “Rispetto alle previsioni di ieri stiamo vedendo un’evoluzione con Bora sempre presente, ma meno intensa. E’ prematuro quindi oggi prendere qualsiasi decisione: il nostro obiettivo è organizzare una Barcolana bella e sicura per tutti i regatanti”.

Previsione dell’8 ottobre 2015 – Nella riunione meteo svoltasi stamani il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, ha ascoltato i report dei previsori al fine di prendere una serie di importanti decisioni relative alla giornata di sabato. “La situazione meteo evidenziata dall’Osmer Fvg indica che sabato, in una finestra temporale tra le 17 e le 24, le raffiche di Bora potranno raggiungere una forte intensità, una condizione meteo che ci impone di essere prudenti e prendere una serie di provvedimenti per garantire anzitutto la sicurezza degli equipaggi e delle imbarcazioni e allo stesso tempo lo svolgimento delle regate”. Le decisioni rese note dalla SVBG stamani sono le seguenti:

La regata Jotun Cup (Barcolana di notte a bordo degli UFO) viene anticipata di un giorno: al posto di svolgersi sabato sera si terrà venerdì 9 ottobre alle 19, sempre nel Bacino San Giusto.
La prova in notturna della Barcolana Challenge originariamente prevista venerdì 9 ottobre alle 19, viene anticipata con partenza alle 18, sempre nel Bacino San Giusto.

Per quanto attiene alla Coppa d’Autunno Barcolana di domenica, i modelli ad oggi prevedono un calo di vento rispetto a sabato notte: si attendono pertanto le evoluzioni metereologiche di domani.

Un altro tema centrale riguarda gli ormeggi, sempre per il tardo pomeriggio e la notte di sabato: la prima preoccupazione della Società Velica di Barcola e Grignano è garantire la massima sicurezza delle imbarcazioni che giungono a Trieste per partecipare alla Barcolana. A tal fine, si è deciso di rafforzare il servizio di follow-me e assicurare un maggior supporto a chi deve ormeggiare.

Previsione del 5 ottobre 2015 – Inizia il grande avvicinamento alla Barcolana. Sarà, secondo le previsioni di oggi fornite da MeteoMed, una Barcolana di vento medio, fino a 15 nodi. L’attendibilità delle previsioni è attualmente al 50%, ma quasi tutti i modelli stanno confermando la tendenza positiva, dopo qualche giorno di instabilità prevista fino all’8 ottobre: scongiurate quindi, almeno secondo i dati utilizzabili oggi, le previsioni di bora forte.

La Società Velica di Barcola e Grignano sta monitorando il meteo ora per ora assieme a MeteoMed e all’Arpa del Friuli Venezia Giulia, confrontando i vari modelli. Oggi il meteo ha portato un nuovo assaggio d’estate, al quale seguiranno condizioni instabili fino all’8 ottobre, ma poi il tempo volgerà al bello, facilitando anche i trasferimenti degli armatori che devono raggiungere Trieste.

Secondo MeteoMed, si prevede per domenica cielo sereno con temperature tra i 17 e i 19 gradi centigradi. Le prime ore della giornata saranno caratterizzate da venti provenienti da NE a 8 nodi con una leggera rotazione in senso orario durante le ore più calde, intorno alle 14, con aumento di intensità fino a 10/13 nodi. Dal tardo pomeriggio in poi il vento da ENE soffierà tra i 15 e i 17 nodi. Ovviamente si tratta di condizioni che andranno confermate nei prossimi giorni.

Comments: 0

Comments are closed.