Torna la Corsica per Due/per Tutti

marzo 29, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Torna la Corsica per Due/per Tutti

corsica per 2 per tuttiA venti anni dalla nascita torna la Corsica per Due/per Tutti. Partenza dal Golfo del Tigullio giro dell’isola in senso antiorario e ritorno a Lavagna. Si regata in tempo reale.

La rotta, è semplice, partenza dal Golfo del Tigullio il prossimo 10 maggio, giro dell’isola in senso antiorario (lasciando a sinistra la Corsica e tutte le isole e scogli francesi) e ritorno a Lavagna, per un totale di circa 400 miglia su un percorso estremamente variegato, con tratti di vera altura e altri di navigazione sottocosta. Nella classica tradizione della navigazione offshore agli equipaggi non è permesso di ricevere assistenza esterna, ma le imbarcazioni possono effettuare dei pit-stop tecnici a terra effettuare riparazioni e imbarcare materiali, acqua o carburante.

Come dice il nome la regata è aperta a due tipi di equipaggi, quelli formati da due persone, e quelli completi, che dovranno essere composti da almeno tre persone. Le imbarcazioni partecipanti, siano esse monoscafi o multiscafi, sono suddivise in classi in base alla loro lunghezza fuori tutto, dalla Open 30 con limite minimo a 8 metri fino alla Foxtrot senza limite superiore. In caso non ci siano almeno tre iscritti per classe, questi verranno accorpati a quella superiore, ma potranno comunque concorrere per i cosiddetti “line honours” ossia la vittoria in generale e in tempo reale. Sia per il titolo overall che per quello di classe, comunque, i partecipanti regateranno in tempo reale, senza compensi di sorta, per cui il primo a tagliare il traguardo è il vincitore. Alle imbarcazioni prime classificate di ogni raggruppamento, sarà assegnato il Trofeo Corsica per Due o per Tutti, mentre premi speciali andranno al primo concorrente a passare il faro di Lavezzi e al primo che taglierà la linea del traguardo nel Golfo Tigullio overall.

La partenza dell’edizione 2014 della Corsica per Due/per Tutti è prevista, dopo i consueti controlli di sicurezza e i briefing per gli equipaggi, per sabato 10 maggio alle ore 18 dalle acque antistanti il porto di Lavagna. La premiazione è invece in programma per il sabato successivo, 17 maggio.

Gli organizzatori potranno quest’anno contare sulla fattiva collaborazione della Porto di Lavagna SpA, che offrirà l’ormeggio a tutti gli yacht iscritti da 4 al 25 maggio. La società Safety World darà invece il suo apporto in termini di sicurezza, con il briefing rescue mentre gli specialisti di Navimeteo, daranno il loro contributo per la consulenza meteo, nel corso del briefing e durante tutto lo svolgimento della regata. La veleria Wsail offrirà assistenza tecnica a condizioni particolari e gadgets per l’evento.

info su www.circolivelicitigullio.it

Comments: 0

Comments are closed.