Lignano – Conclusa la 25ma edizione del Campionato Autunnale della Laguna

dicembre 3, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Lignano – Conclusa la 25ma edizione del Campionato Autunnale della Laguna

Si è conclusa la 25ma edizione del Campionato Autunnale della Laguna, manifestazione organizzata con il supporto logistico dello Yacht Club Lignano e con la collaborazione del Circolo Velico Aprilia Marittima, della Società Nautica San Giorgio, della Società Canottieri Ausonia e Lega Navale di Grado e Lignano.

Campionato Autunnale della Laguna

Ultima prova del campionato zonale ORC e IRC, campionato che inizia sempre a Lignano con la Regata dei Due Golfi che si svolge a fine aprile, quest’anno è stata inserita anche una sezione dedicata alle barche da crociera istituendo il 1mo Trofeo del diporto della Laguna, che si è svolto a vele bianche con percorso ridotto costituito da un triangolo con partenza al vento. Idea nata per coinvolgere oltre che gli equipaggi esperti, anche le famiglie e gruppi di amici che vogliono prolungare la stagione velica prima della pausa invernale.

Il programma prevedeva 5 giornate di regate per il Campionato IRC/ORC e 3 giornate per il Trofeo Diporto. Le condizioni meteo sono state favorevoli ma impegnative con venti da Est fino a 25 nodi che hanno messo a dura prova gli equipaggi.

Sette prove per il Campionato IRC/ORC e 5 per il Trofeo Diporto.

Nella Classe Regata ORC ha vinto Marinariello di De Bona (Yacht Club Lignano) seguito da Fanatic, mentre la sezione Crociera Classe 1-2 è stata vinta da Sberessa di Pison (Lega Navale) e la Classe Crociera 3-4 dal Dufour 34 MOD Northern Light by Samer & Co Shipping di Bassan.

La più numerosa Classe Regata IRC ha visto primeggiare nel Gruppo A sempre Marinariello seguito da Mummy-one (SVOC) e nel Gruppo B ancora Norhern Light seguito da Sagola (SVOC) e Furkolkjaaf (CV Aprilia).

La flotta del diporto è stata divisa secondo la lunghezza al galleggiamento per permettere una più equa ripartizione anche in presenza di barche più datate, la più numerosa con 8 imbarcazioni è stata la classe Bravo vinta da Twenty One di Cassandro (Yacht Club Lignano) che si è aggiudicato anche il Trofeo De Faccio-Marocchi, equipaggio costituito dai ragazzi della squadra agonistica dello YC Lignano con la supervisione di Alberto Zoccarato. La classe Delta è stata vinta da Nuvola, un Grand Soleil 343 di Fabio Barison (Compagnia della Vela), a seguire Lupaccio di Zuccolo R. (CV Aprilia) e Batticuore di Morassut (Lega Navale), rispettivamente nella classe Echo e Foxtrot.

Il Campionato Autunnale della Laguna fa parte inoltre da 6 anni del Campionato delle Due Lagune che unisce il Campionato che si svolge a Caorle tra fine ottobre ed i primi di novembre, dando la possibilità alle imbarcazioni che scelgono di correre in entrambi i campionati di entrare in una classifica che tiene conto di tutte le prove (ben 12) svolte: quest’anno il trofeo è stato vinto dall’imbarcazione Creatura di Anselmi V. (Treviso Sailing C.).

Comments: 0

Comments are closed.