Coppa Europa Svizzera classe Laser. Lugano, 1-3 aprile 2017

aprile 6, 2017 | By Mistro
0

Grande successo per la tappa Svizzera della Coppa Europa Laser che si è tenuta lo scorso weekend al Circolo Velico Lago di Lugano. Il sole e il vento non sono mancati durante i tre giorni di regata che hanno permesso ai 150 velisti di disputare 5 o 6 prove a seconda della categoria.

Coppa Europa Laser Lugano 2017 16

Coppa Europa Laser Lugano 2017 16
Immagine 1 di 16

Quindici i partecipanti nella classe Laser Standard, 63 nei Radial e 75 nei 4.7. Per le ultime due sono state date due partenze.

Il primo giorno il vento si è fatto attendere salendo solo verso le 15.00 ma con una buona intensità di 10-12 nodi regolari. A far da sfondo alla regata il bellissimo paese di Gandria che si trova nel ramo di Porlezza del Lago di Lugano. In questa zona, grazie alla conformazione delle montagne, il vento rinforza rispetto al golfo di Lugano che rimane più aperto. Queste condizioni hanno permesso alle classi Standard e Radial di disputare comunque 3 prove regatando fino alle 19:15, mentre la classe 4.7 si è dovuta accontentare di 2 prove.

Nella classe Standard l’Italiano Marco Gallo non ha lasciato spazio ai suoi avversari concludendo primo in tutte e tre le prove. In generale nella classe la classifica è stata dominata dagli Italiani. Così anche nella classe per le altre due classi. Nei Radial si sono contesi le vittorie i due Italiani Lorenzo Masetti e Guido Gallinaro mentre nei 4.7 si sono distinti Federica Cattarozzi, Matteo Guardigli, Michael Amadori e Andrea Crisi.

Il secondo giorno ha visto condizioni simili al giorno prima e il comitato ha potuto dare la prima partenza, sempre a Gandria, verso le 15:00. Dopo tre prove Marco Gallo mantiene la prima posizione nella classe Standard. Nei Radial domina Guido Gallinaro mentre nei 4.7 si riconferma protagonista Federica Cattarozzi.

Malgrado il sole del terzo giorno, il vento termico si è alzato debole raggiungendo circa i 7 nodi. È bastato però per permettere un’ultima prova ad ogni classe. Le classifiche delle classi Radial e 4.7 sono state divise in Gold e Silver. Nella classe Standard Marco Gallo si è confermato vincitore seguito dagli Italiani Francesco Piro e Michele Vezzoli. Altro podio tutto azzurro nei Radial vinto da Guido Gallinaro davanti a Alberto Tezza e Alessandro Fornassari. Anche nei 4.7 gli Italiani sbancano con Federica Catarrozzi prima, Matteo Guardigli secondo e Giorgia Cingolani terza.

Le acque e la foce del lago di Lugano si sono animate dando il via al fitto calendario 2017 del Circolo Velico Lago di Lugano che quest’anno per celebrare l’importante traguardo di 50 anni di attività, prevede diversi appuntamenti velistici ma non solo.

Classifiche complete su www.cvll.ch

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.