Crotone, seconda giornata di Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

agosto 1, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Crotone, seconda giornata di Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport

Altre regate a Crotone per il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, le condizioni piuttosto stabili hanno permesso ulteriori tre regate per gli juniores e due per i cadetti. Tra gli juniores in testa sempre Filippo Varini (Napoli) in parità con Demetrio Sposato (Crotone); tra i cadetti Marco Gradoni (Fano) in netto vantaggio su Kenje Werpers (Cervia).

Optimist Crotone 2015 day2 11

Optimist Crotone 2015 day2 11
Immagine 11 di 11

Dopo una mattinata in attesa del vento alle 13 è arrivata una bella brezza, che ha permesso alle oltre 200 barche presenti al Club Velico Crotone per la Coppa AICO-Coppa Touring, nonchè per la IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, di prendere il largo per affrontare un impegnativo, ma divertente pomeriggio in mare.

Con oggi si è avuta conferma delle condizioni più usuali della stagione, importante riferimento per i Campionati Europei dell’anno prossimo, organizzati dal Club Velico Crotone a metà luglio 2016. Il vento si è mantenuto regolare sui 10-11 nodi e dopo la prima prova – quarta in generale – è leggermente aumentato ruotando a destra e mantenendosi così fino alla fine delle tre regate disputate in tempi piuttosto rapidi dagli juniores; i cadetti nella terza regata hanno subìto un cambio di vento e il Comitato di Regata ha preferito annullare la prova per garantire la massima regolarità. Tutto si è svolto nel migliore dei modi grazie all’ottimo coordinamento tra Comitato di Regata e posa boe con tutta l’organizzazione generale a terra e a mare del Club Velico Crotone.

Con lo scarto concesso dopo la quarta regata la classifica si è maggiormente delineata e si cominciano a vedere i potenziali timonieri da podio. Nella categoria juniores (12-15 anni) la top ten vede ragazzi soprattutto del sud Italia: al comando il partenopeo Filippo Varini (CN Posillipo) con due secondi e un decimo di giornata; si è riscattato l’azzurrino Demetrio Sposato, l’atleta del circolo organizzatore Club Velico Crotone, che a fine agosto partirà per i mondiali in Polonia: Sposato si è portato in parità di punti con il primo e oggi è stato molto regolare con un 3-4-1. Tre punti dietro il catanese (NIC Catania) Michele Trobia, partito oggi con una vittoria parziale seguita da un sesto e un settimo. Molto distaccato il quarto della classifica generale, il marsalese Marco Genna, con 27 punti di distanza dal podio, ma ottimo primo in regata 5. Prima femmina Gaia Verri del Club Nautico Crotone, nonchè figlia del Presidente del Club che ospita questa IV Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport: Gaia è undicesima assoluta.

I cadetti hanno disputato oggi due regate: Marco Gradoni (CN Fanese) è in testa con ben 15 punti di vantaggio, forte di tre primi e un secondo (scartato un 14); alle sue spalle Kenje Werpers (CN Cervia Amici della Vela), incalzato a 3 punti da una bravissima Agata Scalmazzi (Fraglia Vela Riva), prima assoluta in regata 5 e terza nella classifica generale dopo 5 regate. A seguire tutti atleti del nord, mentre seconda femmina e settima assoluta – nonchè prima in rappresentanza del sud Italia, Beatrice Sposato (Club Velico Crotone), decisamente sulle orme del fratello Demetrio.

In serata è stato presentato ufficialmente il logo dei Campionati Europei Optimist 2016 alla presenza del Vice Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre e delle autorità locali.

Oggi, ultimo giorno di regate, è previsto vento da nord e partenza anticipata alle ore 10.

Classifiche CADETTI: http://www.clubvelicocrotone.it/kinder/ccadetti.pdf

Classifiche JUNIORES: http://www.clubvelicocrotone.it/kinder/cjuniores.pdf

Comments: 0

Comments are closed.