Domenica 15 ottobre 2017 la 10° Veleziana

ottobre 13, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Domenica 15 ottobre 2017 la 10° Veleziana

E’ in programma domenica 15 ottobre 2017 una decima edizione della Veleziana, regata che si tiene a Venezia una settimana dopo la Barcolana e che conta circa duecento iscritti.

Tanti i motivi per non perdersi quella che ormai è una classica dell’alto Adriatico organizzata dalla Compagnia della Vela. Primo tra tutti la sfida tra Spirit of Portopiccolo, dei fratelli Furio (timoniere) e Gabriele (tattico) Benussi si è aggiudicata la regata triestina, mettendo in fila proprio Maxi Jena la barca di Mitja Kosmina che ha vinto le due ultime edizioni della Veleziana e Pendragon, il maxi del veneziano Fabio Sacco socio della Compagnia della Vela e presidente dei Alilaguna.

Altro motivo il percorso che quest’anno prevede come di consueto la partenza con disimpegno al largo del Lido di Venezia a sud della diga di San Nicolò, ingresso in laguna attraverso il Porto del Lido, canale di San Nicolò. Due invece i cancelli obbligatori attraverso i quali le imbarcazioni dovranno transitare: il primo posizionato tra la Bocca di Porto del Lido e l’ingresso del Mose di sinistra, la seconda che si troverà in prossimità dell’aeroporto Nicelli dopo l’isola di Sant’Andrea al traverso dell’isola della Certosa. Il tempo limite di regata prevede l’arrivo delle imbarcazioni iscritte in Bacino San Marco entro le 17. Per chi non riuscirà a coprire la distanza in tempo utile verrà calcolato il passaggio ai due cancelli.

Alla Veleziana possono prendere tutte le imbarcazioni superiori ai 5 metri di lunghezza: dodici le categorie che scenderanno in mare.

La classifica sarà redatta in tempo reale, su un’unica prova. Dalla classifica generale sarà determinata la classifica per ciascuna categoria. Al vincitore assoluto sarà attribuito il Trofeo “Veleziana” trofeo challenge perpetuo che dovrà essere restituito alla Compagnia della Vela di Venezia entro il 31 agosto 2018. La premiazione della Veleziana si svolgerà sabato 25 novembre 2017 alle ore 11.00 nella sede della Compagnia della Vela all’Isola di S. Giorgio.

Info su www.compagniadellavela.org

Comments: 0

Comments are closed.