Conclusa a Montecarlo la 32° Primo Cup – Trophée Credit Suisse

febbraio 15, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Conclusa a Montecarlo la 32° Primo Cup – Trophée Credit Suisse

Domenica 14 febbraio 2016 – Con 14 nazioni rappresentate, 800 navigatori, 150 barche ripartite in 9 classi, la reputazione della Primo Cup – Trophée Credit Suisse dello Yacht Club de Monaco, si conferma un grande classico del calendario internazionale da oltre 30 anni.

Day 2

Day 2
Immagine 1 di 12

Day 2

Dopo il primo weekend che ha visto in gara 9 Smeralda 888, 16 Surprise, 14 SB20, 14 Star e 22 yacht d’altura IRC, è stato il turno di altre tre classi monotipo, 45 J70, 24 Melges 20 e dell’esordiente trimarano Diam 24od, classe utilizzata per il Tour de France.

Nel finale però il vento non è stato collaborativo, domenica niente regate e quindi le classifiche si chiudono solo con le prove corse sabato.

Diam 24od: A Montecarlo si è cimentato con il Diam 24od anche Pierre Casiraghi, rimasto impressionato dal dispendio fisico necessario su queste barche: “E’ una barca molto divertente, velocissima, e in queste condizioni con 20 nodi di vento è molto sportiva, fisica. Non vedo l’ora di ricominciare. Ringrazio Gwen e tutto l’equipaggio di Terrilon Avocats per l’opportunità.”

Vittoria per Vianney Bergot (Guyader) davanti a Aymeric Arthaud (Reel/PGO Automobiles), e terzo posto per Gwen Riou (Terrillon Avocats).

J70: Barca che proprio a Montecarlo è stata adottata dallo YCM, e dove il presidente della classe, Jacopo Carrain, che aveva a bordo anche il velista italiano Enrico Zennaro, ha battuto tutti sul suo Carpe Diem (“Sono felice del risultato ma soprattutto del successo di partecipazione”, ha detto). Secondo posto per il russo Mark Kaganskiy (Yanis). Il podio è completato da Piccinina, del socio dello YCM Stefano Roberti.

Melges 20: Primo e terzo posto rispettivamente ai russi Vladimir Silkin (Anna) e Igor Rotkov (Russian Bogatyrs), ma da sottolineare l’ottimo secondo posto degli italiani di Maolca di Manfredi Vianini Tolomei. L’assenza di regate nella giornata finale non ha consentito il recupero ad alcuni team protagonisti della classe: il monegasco Guido Miani con Out of Reach, al 5° posto, gli italiani di Mascalzone Latino Jr di Achille Onorato, 8°, e Spirit Of Nerina di Mirko Bargolini, 11°. Da segnalare anche Garbin Moesto di Inti Ligabue, new entry della classe e parte del Mascalzone Latino team, con Marco e Matteo Savelli, chiude 20°.

Lo Yacht Club de Monaco ha già comunicato le date della prossima edizione, dando appuntamento a tutti i velisti per la 33ma Primo Cup Trofée Credit Suisse, riunendo tutte le classi in un weekend unico dal 2 al 5 febbraio 2017.

Classifiche complete su www.ycm.org



Comments: 0

Comments are closed.