Vendee Globe – Giorno 37 – La Grande Tempesta con venti fino a 80 nodi a Sud della Tasmania

dicembre 13, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Vendee Globe – Giorno 37 – La Grande Tempesta con venti fino a 80 nodi a Sud della Tasmania

Jean Pierre Dick, Yann Eliès e Jean Le Cam si stanno confrontando con una forte tempesta a sud della Tasmania con venti fino a 80 nodi.

13 dicembre 2016 – La tempesta prevista a sud della Tasmania è arrivata. Yann Eliès sta ancora navigando a velocità ridotta ma ha ripreso il suo percorso dopo aver atteso il passaggio del fronte. Anche Jean Le Cam ha ridotto la sua velocità a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Jean Pierre Dick ha scelto di passare attraverso lo Stretto di Bass (tra Tasmania e Australia), dove dovrebbe avere meno vento che a sud della Tasmania e soprattutto migliori condizioni del mare. Il vento da ovest a sud dell’isola sta accelerando con previsione di raffiche fino a 80 nodi.

Nella parte est della depressione SMA e Maître CoQ stanno vavigando alla massima velocità. Più tardi la bassa pressione li coglie e meglio è. Raffiche di oltre 60 nodi sono attese Mercoledì 14 a sud della Nuova Zelanda.

In testa le condizioni sono più tranquille per Banque Populaire VIII e Hugo Boss che ora stanno cominciando a guardare al modo in cui si avvicineranno a Capo Horn.

Anche nel secondo gruppo le condizioni non sono facili con un’altra bassa pressione secondaria che si sta formando a sud-ovest di Pieter Heerema. Questa piccola depressione si sta costruendo e di muovendosi rapidamente verso est. Dovrebbe raggiungere nei prossimi giorni i concorrenti uno dopo l’altro, almeno fino a La Mie Caline. Il vento nella parte anteriore associata a questa bassa potrebbe superare i 50 nodi.

I quaranta ruggenti si stanno dimostrando all’altezza della loro reputazione. Le depressioni più pericolose finora sono le depressioni secondarie che circolano molto rapidamente alla latitudine dei concorrenti del Vendee Globe. I modelli meteo possono ora prevederle molto meglio di qualche anno fa. I concorrenti possono quindi prevedere i rinforzi di vento con diversi giorni di anticipo e, se necessario, scegliere una rotta diversa, come ha fatto Jean Pierre Dick.

www.vendeeglobe.org

Comments: 0

Comments are closed.