Dimezzato il record di circumnavigazione della Gran Bretagna in deriva

luglio 8, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Dimezzato il record di circumnavigazione della Gran Bretagna in deriva

Jeremy Warren e Phil Kirk, due simpatici gentiluomini che vivono nel Gloucestershire hanno più che dimezzato il record di circumnavigazione della Gran Bretagna in deriva.

Record breaking sail around UK

Sono partiti a Weymouth a bordo di Hafren, un Wayfarer (una deriva di 5 metri), con con l’obiettivo di fare il giro in circa 60 giorni – 76 era il record precedente – ma ne hanno impiegati meno di 33.

Durante il loro viaggio hanno cucinato su un fornello da campeggio, integrando la loro dieta con birra e fish and chips nei porti dove sostavano; hanno dovuto togliersi i pantaloni e spingere quando l’acqua ha troppo bassa; hanno schivato i traghetti, pescherecci, navi portacontainer e anche un enorme rimorchiatore che rimorchiava una piattaforma petrolifera nelle acque affollate del Regno Unito.

Doppiando Cape Wrath hanno dovuto cronometrare il loro passaggio per evitare la possibilità di essere colpiti dai bombardieri che si esercitavano in un poligono di tiro militare.

Il momento più difficile è stato quando al largo della costa occidentale della Scozia sono stati risucchiati da un vortice che li ha afferrati e ha fatto girare su loro stessi due volte prima di sputarli in un nuovo gorgo fino a farli tornare alla posizione iniziale.

Non lo hanno fatto per puro masochismo ma per una buona ragione, scopo del viaggio era raccogliere fondi per la RNLI e per il Fondo Pappa, che sostiene progetti sanitari ed educativi in India.

Info su xtremedinghycruising.com

Comments: 0

Comments are closed.