La superpetroliera New Aden consuma il 9,8% di carburante in meno grazie alle vele

ottobre 12, 2022 | By Mistro
Commenti disabilitati su La superpetroliera New Aden consuma il 9,8% di carburante in meno grazie alle vele

La China Merchant Energy Shipping Company ha preso infatti in consegna una nuova superpetroliera, le cui quattro grandi vele ridurranno il consumo medio di carburante di quasi il 10%.

Da anni ormai si sente parlare di progetti di grandi navi da trasporto a vela ma di veramente concreto si è visto veramente molto poco. Questa invece è stata consegnata ed è pronta a navigare. È una superpetroliera ok, il risparmio è solo del 10% ok… ma è già un inizio.

La cinese Dalian Shipbuilding Industry Co ha consegnato la M/V New Aden, una superpetroliera di 333 metri (1.093 piedi) nella classe delle “very large crude carrier”. Varato il 24 settembre 2022, questo colosso gestisce un sistema eolico relativamente modesto, ma innovativo. Quattro vele retrattili, ciascuna che si alza a 40 m (130 piedi) dal ponte e presenta una superficie di 1.200 m².

Queste lame composite in fibra di carbonio leggere e resistenti alla corrosione possono essere sollevate o abbassate con la semplice pressione di un pulsante. Un sistema “Aerofoil Sails Intelligent Control” è progettato per monitorare costantemente le condizioni prevalenti, così come i dati di navigazione, e regolare continuamente l’angolo delle vele per sfruttare al massimo il vento disponibile.

Essendo un’implementazione relativamente piccola del concetto di navigazione automatica, questo sistema non è progettato per essere il propulsore principale. La nave continuerà a bruciare molto diesel. Ma su un esempio di rotta di navigazione tra il Medio Oriente e l’Estremo Oriente, si prevede che ridurrà il consumo medio di carburante di circa il 10%, risparmiando circa 2.900 tonnellate di emissioni di anidride carbonica per ogni viaggio.

Via | www.ccs.org.cn

Comments: 0

Comments are closed.