Multi 23, un trimarano veloce e facile da gestire

dicembre 5, 2014 | By Mistro
1

Lo abbiamo visto in occasione del progetto di Vincent Beauvarlet di percorrere la stessa rotta della Route du Rhum, il Multi 23 viene descritto come “una stupefacente replica dei famosi Maxi Trimarani Orma 60, ma in soli 6,72 m di lunghezza”.

multi 20 trimarano 02

multi 20 trimarano 02
Immagine 2 di 9

Disegnato, come molti Orma 60, dallo studio Van Peteghem Lauriot Prévost (VPLP), il Multi 23 è costruito dal cantiere francese Torpen internazionali Boats (più di 90 barche a vela in tutto il mondo), che ha annunciato il lancio della versione Multi23 MKII, che prevede diversi miglioramenti.

Questa nuova versione è ancora costruita con la tecnica di infusione e materiali di alta qualità (Epoxy, carbonio, vinilestere, schiuma di PVC, ecc…), che la rendono molto leggera, ma ora con più rinforzi in carbonio, come le traverse per l’80% in carbonio. Sarà ancora più rigida, più reattiva e più veloce rispetto al precedente, si comincia a volare anche con una minima brezza.

La versione standard del Multi 23 è fornita con un corredo completo di vele: randa con 2 mani, fiocco autovirante, Gennaker.

L’ottimizzazione della timoneria (ora 100% in carbonio) e la deriva retrattile, in particolare aumentando i rinforzi strutturali, consente di resistere alle forze generate dalle alte velocità, oltre 20 nodi, consentiti dal disegno della piattaforma.

Tra le nuove opzioni, la rotaia con carrelli all’albero, che permette di ridurre lo sforzo issando la randa e aggiungere sicurezza controllando l’ammainata mentre si prendono mani di terzaroli o semplicemente rientrando in porto, e il bompresso 100% in carbonio per coloro che richiedono il spinnaker asimmetrico.

Tutta la ferramenta a bordo è di alta qualità: l’hardware è firmato Karver, compresi compresi gli avvolgi fiocco e Gennaker, tutto è ingegnosamente posizionato per agevolare la conduzione in solitario.

La rivista nautica svedese Hamnen – che ne dichiara un prezzo di poco sotto ai 40 mila Euro – la definisce così: In poche parole: Facilità di gestione, velocità, stabilità e sicurezza sono i punti chiave di questo nuovo Multi23, lei ha la capacità di combinare le alte prestazioni di una barca sportiva con quelle di un dayboat user-friendly per la navigazione in famiglia o escursioni a piedi.

La scheda con le caratteristiche

Lunghezza 6,72 m
Larghezza 4,80 m
Peso 380 kg
Pescaggio 0,40 – 1,37 m
Altezza albero 10,80 m
Randa 22 mq
Fiocco 8,5 mq
Gennaker 45 mq

Info su www.multi23.com – Foto via multi23.se

Comments: 1

  1. marco ha detto:

    Per quanto sembri bellina, in questa taglia rimarrei comunque su un catamarano.

    E 40K sono una follia. 🙂

    BV

Comments are closed.