Seascape 27 – Un cavallino di razza

ottobre 24, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Seascape 27 – Un cavallino di razza

Abbastanza innovativo sia nelle linee (per la sua categoria) che in certe soluzioni, il Seascape 27 è un 8 metri disegnato da Sam Manuard e Gigodesign e prodotto da un giovane cantiere sloveno guidato da due ex Ministi, Kristian Hajnšek e Andraž Mihelin, che al primo colpo avevano fatto centro con il Seascape 18.

Seascape 27 18

Seascape 27 18
Immagine 17 di 17

Nominata agli European Yacht of the year 2012, gli interni sono essenziali, per non dire ridotti all’osso, la zona a prua a seconda delle esigenze si trasforma in toilette, cala vele o disimpegno. Lunghe panche a murata che si estendono fin sotto alle sedute del pozzetto garantiscono delle comode cuccette, a cui vanno aggiunti quelle della cabina di prua.

Da quanto ne leggo in vari sito stranieri, la barca è molto reattiva e veloce quanto stabile e sicura. La chiglia basculante di ben 580 chili (con un pescaggio di 1, 95 metri) e lo scafo a spigolo limitano lo sbandamento (che comunque ad alti gradi lascia un buon controllo). Molto versatile anche quanto a velatura, con molto vento è previsto di serie uno stralletto da armare a poppavia del gavone dell’ancora per issare un fiocco rollabile più piccolo.

Con brezze leggere invece è possibile allestire un Code 0 avvolgibile direttamente sul bompresso, dove naturalmente si può anche murare un gennaker per i laschi.

Il Seascape 27, che onestamente a me piace molto e ci farei volentieri un giro di prova, è dotato di un motore fuoribordo alloggiato in un gavone in pozzettto.

La scheda tecnica:

Length (LOA): 7,99 m
Beam 2,54 m
Draft 1,95 m / 0,95 m
Displacement in standard configuration 1380 kg
Keel weight 580 kg
Sail area 48m²
Nautical design Manuard YD
Product design Gigodesign

www.thinkseascape.com

Comments: 0

Comments are closed.