Barcolana 2023 – Barcolana Para Sailing

ottobre 6, 2023 | By Mistro
Commenti disabilitati su Barcolana 2023 – Barcolana Para Sailing

Trieste, 5 ottobre 2023 – Dopo le regate di martedì, torna protagonista a Trieste la vela inclusiva.

barcolana para sailing

Sul campo di regata si sono sfidati numerosi atleti di punta italiani, tra cui la medaglia d’argento e quella di bronzo agli ultimi mondiali in Olanda Davide Di Maria e Antonio Squizzato, i quali hanno gareggiato fianco a fianco con velisti internazionali e atleti normodotati.

Grazie all’impulso di World Sailing e all’attività della Para Sailing Academy FIV supportata da IBSA, Trieste si mette al centro di un grande movimento sportivo e culturale: quello che considera la vela come adatta a tutte le persone. Gli atleti hanno dimostrato il loro spirito competitivo, sfidando il vento e le onde lungo le splendide acque di Trieste, mentre il pubblico presente ha applaudito con entusiasmo. Questa manifestazione è molto più di una semplice competizione; è un’occasione per sensibilizzare sull’inclusione e per celebrare la diversità, dimostrando che la vela è uno sport aperto a tutti, indipendentemente dalle abilità fisiche.

In questa edizione della Barcolana Para Sailing, sono state coinvolte due classi di imbarcazioni: la Classe Hansa 303 (che ha visto trionfare Vincenzo Gulino seguito da Jazz Turner e Carmelo Forastieri) e la Classe 2.4 (primo posto per Antonio Squizzato, secondo per Davide Di Maria e terzo Giancarlo Mariani).

Questa giornata di regate – ha dichiarato il Consigliere Fabio Colella – è un chiaro segnale del nostro impegno nell’aprire le porte della vela a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche. La Barcolana Para Sailing è un evento di grande rilevanza che mette in luce il talento e la determinazione degli atleti del Para Sailing. Continueremo a lavorare duramente per promuovere l’accessibilità e l’inclusione nello sport della vela”.

La classifica 2.4

1 Antonio Squizzato
2 Davide Di Maria
3 Giancarlo Mariani
4 Angelo Boscolo
5 Lorenzzo Bressani
6 Giorgio Curzi
7 rancesca Clapcich
8 Stefano Maurizio
9 Dario Gozzo

La classifica Hansa 303

1 Vincenzo Gulino
2 Jazz Turner
3 Forastieri Carmelo
4 Ramazotti Valentina
5 Bigai Gino
6 Fabrizio Valenti
7 Massimiliano Riccio
8 Simone Mazzanti
9 Ghirardi Sante
10 Bettini Celebrin
11 Henriette Smith
12 Nazari-Vianello

La Para Sailing Academy FIV – IBSA torna venerdì 6 ottobre con un “open day” dedicato alle associazioni e realtà del territorio che si occupano di disabilità: avranno a disposizione istruttori e barche per avvicinare alla vela persone disabili che non hanno mai provato a navigare.

Comments: 0

Comments are closed.