All Is Lost – Tutto è perduto – Il film con Robert Redford

aprile 25, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su All Is Lost – Tutto è perduto – Il film con Robert Redford

Selezionato per partecipare fuori concorso al Festival di Cannes 2013, All Is Lost – Tutto è perduto (Titolo originale All Is Lost) è un film del 2013 scritto e diretto da J. C. Chandor. Interpretato unicamente da Robert Redford.

Immagine anteprima YouTube

Una mattina il protagonista si sveglia a causa di un colpo sordo, la sua barca, la Virginia Jean, ha urtato contro un container alla deriva e a causa di una falla nello scafo imbarca molta acqua. I sistemi di navigazione e di comunicazione sono stati danneggiati dall’impatto e si ritrova disperso in Oceano Indiano, a 1.700 miglia marine dallo stretto di Sumatra”.

Dopo qualche tentativo di chiudere la falla e far funzionare la radio una tempesta si abbatte su di lui, viene scaraventato in acqua ma riesce a risalire a bordo. Poi la barca si capovolge e perde l’albero. A quel punto è seriamente danneggiata e in fase di affondamento, così il protagonista decide di abbandonarla salendo su una zattera gonfiabile.

Da qui in poi mi fermo per rovinare la visione del film a chi ancora non lo avesse visto.

Una piccola curiosità su qual è la barca utilizzata nel film, è un Cal 39s della Cal Yachts (aka Jensen Marine). Per girare il film ne sono stati acquistati tre nel sud della California, costruiti nel 1978. Uno è stato utilizzato per il girato in mare aperto, un altro per le riprese interne e un terzo per gli effetti speciali. Le tre barche, battezzate Tahoe, Tenacious e Orion, hanno ricevuto una menzione speciale nei titoli di coda.

La frase iniziale recita “Mi dispiace. So che adesso questo significa ben poco, ma mi dispiace. Ci ho provato. Sarete tutti d’accordo che ci ho provato. A essere vero, a essere forte, a essere gentile, ad amare, a essere giusto. Ma non lo sono stato. Tutto è perduto.”

Nel 2014 la colonna sonora ha ricevuto una Nomination come Miglior montaggio sonoro a Steve Boeddeker e Richard Hymns agli Oscar, e un Golden Globes come Migliore colonna sonora a Alex Ebert.

“All Is Lost – Tutto è perduto” – in va onda in prima visione su Iris lunedì 25 aprile alle ore 21.00.

all is lost

Comments: 0

Comments are closed.