In futuro esame per la Patente nautica completamente in quiz

febbraio 4, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su In futuro esame per la Patente nautica completamente in quiz

gazzetta ufficialePer limitare il potere discrezionale dell’esaminatore il Ministero dei Trasporti sta lavorando alla rimodulazione dell’esame per il conseguimento della patente nautica, trasformandolo in un esame completamente a quiz, come per quella automobilistica.

Quello a cui si intende arrivare è che anche la verifica di carteggio diventi un esame a quiz. Ma non solo, si intende anche produrre delle domande inerenti argomenti più attuali, come l’uso di sistemi di carteggio elettronici, eliminando quelle su argomenti oggi apparentemente obsoleti come la navigazione astronomica.

Secondo le indiscrezioni per la patente entro le 12 miglia il nuovo programma dovrebbe prevedere cinque quiz sul carteggio nautico con un errore ammesso e venti quiz a risposta multipla per un totale di sessanta quiz (20+5 non ho capito come ci arrivano a 60) con 12 errori ammessi.

Per la patente a vela sono previsti cinque quesiti in più con un errore ammesso. Per la patente senza limiti è prevista un’integrazione di carteggio nautico in quattro quiz sviluppati su carte nautiche con un errore ammesso e un’integrazione di cinque quiz a risposta multipla ulteriori con 3 errori ammessi.

Perché il nuovo esame diventi operativo manca solo il database definitivo da fornire alle sedi di esame.

Vi vedo, dopo la lettura di questa ultima frase vi state rotolando in terra dal riderone.

Comments: 0

Comments are closed.