Raffiche di Bora fino a 130 nodi

marzo 5, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Raffiche di Bora fino a 130 nodi

Molto consultato dai velisti adriatici che frequentano la costa Croata questo è il bollettino meteorologico emesso dal centro marittimo meteorologico di Spalato il 5 marzo 2015 alle ore 1200. Da notare l’area in grigio della carta (che però è presa dal sito Lamma)

lamma 5 marzo adriatico 2015

L’Avvertimento

I COLPI DI VENTO DI BORA 40-90, NEL CANALE DI VELEBIT FINO A 130 NODI. SULL’ADRIATICO MERIDIONALE ALL’INIZIO I COLPI DI VENTO DA SE e SW 30-50 NODI. IL MARE 5-6. TEMPORALI SPARSI.

LA SITUAZIONE METEOROLOGICA

Il ciclone sopra il Mare Tirreno e l’Adriatico meridionale si sposterà gradualmente a sud, mentre il promontorio anticiclonico sta intensificando dal nordoccidente.

LA PREVISIONE DEL TEMPO PER L’ADRIATICO PER LE PRIME 12 ORE

Il vento di Bora 18-46, nel Canale di Velebit fino a 70 nodi. Sull’Adriatico meridionale il vento da SE e SW 16-36 nodi, in attenuazione fine giorno ed in rotazione durante la notte a Bora 14-32 nodi. Il mare 4-5, al largo dell’Adriatico settentrionale e centrale fino a 6. La visibilità 10-20 km, ma localmente ridotta a causa di rovesci. Nuvoloso con piogge, isolati rovesci e tuoni, sull’Adriatico meridionale e su parte dell’Adriatico centrale anche con le precipitazioni più abbondanti, e lungo la costa dell’Adriatico settentrionale e della parte dell’Adriatico centrale il basso rischio di neve portata dal vento. Fino alla fine della giornata su parte dell’Adriatico settentrionale le precipitazioni in graduale cessazione e poi il rasserenamento.

LA PREVISIONE DEL TEMPO PER LE PROSSIME 12 ORE

Il vento fresco e di forza burrasca, nel Canale di Velebit fino a forza tempesta. Il mare molto mosso e agitato, al largo anche molto agitato. Prevalentemente nuvoloso con piogge e con il rischio d’isolati rovesci e tuoni, lungo la costa della parte dell’Adriatico settentrionale e centrale con il rischio di neve portata dal vento. Sull’Adriatico settentrionale, fino al mattino anche sull’Adriatico centrale e poi sulla maggior parte dell’Adriatico meridionale, parziale rasserenamento. Le temperature di notte e mattina in leggero calo, di giorno in leggero aumento.

Via | prognoza.hr

Comments: 0

Comments are closed.