Comet 11 e Comet 11 Plus

marzo 23, 2013 | By Mistro
6

Comet 11 Piano velicoDi Giorgio Balich.

Possiedo un Comet 11 del 1980. E’ la barca con cui ho navigato in Istria e Dalmazia negli ultimi 15 anni traendone grosse soddisfazioni.

E’ una barca molto comoda, con spazi interni e in coperta inusuali rispetto alle barche coetanee (ci si sta benissimo in 6, più strettini in 8, ma abbiamo dormito anche in 11), sicura (ha preso anche 65 kts di bora in Quarnaro), abbastanza veloce almeno quanto i Janneau Beneteau pari dimensioni attuali (l’anno scorso di lasco il gps ha segnato 11,5 kts).

Grosse rogne non me ne ha date, 10 anni fa ho sostituito il motore originario con un volvo 2040 sempre S-drive. Nello stesso periodo avevo riscontrato alcune bolle di osmosi in carena (probabilmente causate dal sebatoio acqua che perdeva) e ho preferito far fare il trattamento antiosmosi rimuovendo il gel coat sostituendolo con epossidica. Dopo di che la carena è diventata come nuova ed è tuttora asciuttissima. L’albero originale dei primi era nero ed è spesso stinto ma è facile ridipingerlo di bianco (il mio l’ho trovato bianco).

Comet 11 interni

Quest’anno ho disarmato l’albero per sostituire le sartie (originali di 27 anni) così ho approfittato per far revisionare il rullafiocco (originale bamar) sostituire tutto il rivettame e i perni delle pulegge e mi sono regalato anche un nuovo strumento del vento. Ho fatto installare anche i gradini per andare in testa d’albero perchè l’età media degli equipaggi imbarcati cresce ed è sempre più difficile trovare qualcuno da mandar sù col banzigo (i lavori sull’albero mi son costati circa 3000 euro strumento vento escluso in quanto portato da Babbo Natale)

Il mio comet 11 ha la randa steccata montata su carrelli con rotaia esterna (montata da me 10 anni fa) e lazy jack.

L’11 plus di diverso ha lo spoiler-placetta a poppa, (non strutturale ma semplicemente imbullonato a poppa) comodo per fare il bagno un po’ meno all’ormeggio e talvolta albero e bulbo maggiorati. Alcuni 11 plus più recenti (84-86) hanno la timoneria a ruota che a me personalmente non piace perchè occupa 1/2 pozzetto e in una barca così con timone di dimensioni contenute e skeg a 2/3 è inutile. Alcuni 11, sopratutto i più vecchi, hanno anche la timoneria a ruota interna, il mio non ce l’ha.

Su www.comet11.it un Forum molto attivo su questa storica barca

Comments: 6

  1. stefano ha detto:

    bella barca! quanto chiedi per la vendita della barca ? ti lascio l mio numero 360957047

  2. stefano ha detto:

    sarei interessato alla tua barca se non l’hai venduta….è possibile avere delle foto più dettagliate dell’interno e dell’esterno…il sartiame è stato sostituito?..il prezzo è trattabile…dove si trova la barca per vederla grazie aspetto vostre notizie

  3. luigi Mazzeo ha detto:

    sono interessato alla tua vela mi piacerebbe vederla e naturalmente provarla,mi potresti mandare più foto sia delle cuccette che esterno prese un po dall;alto poi fissare un appuntamento . dove ce lai ormeggiata?

  4. Zoran Istria ha detto:

    Caro visitatori di tema,
    una domanda!
    Qual è lo scopo del serbatoio integrato nello spoiler di poppa al Comet 11 Plus?

  5. maurizio vaglio ha detto:

    Salve,
    per caso è ancora in vendita oggi?
    se si a che prezzo?
    e dove è visibile?
    grazie per risposta

    Maurizio 3939913160

  6. Alessandro ha detto:

    Buongiorno.
    Dopo aver goduto con grande piacere per 20 anni il mio Comet 11 – Elisabeth -, diventando vecchio e con qualche problema fisico sto seriamente pensando di doverla vendere.

    Se interessato, trova tutti i dettagli qui:

    https://itware.com/Download/Comet/Comet-11-Elisabeth.pdf

    Grazie

    Saluti

    Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.