Il meteo alla Roma per 1-2-Tutti 2015

aprile 9, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il meteo alla Roma per 1-2-Tutti 2015

meteo roma xPer i 50 iscritti alla Roma per 1/2/Tutti 2015, partenza è prevista per domenica 12 aprile, sarà messo a disposizione un servizio meteo le cui previsioni sono state affidate dalla direzione di corsa alla Meteowind di Ezio Sarti che nel suo lavoro è coadiuvato anche dal softwerista, nonché velista e volovelista, Roberto D’Addario.

Informazioni dettagliate sul percorso della regata e uguali per tutti saranno fornite a tutti i regatanti attraverso un sito meteo ad alta risoluzione dedicato alla regata che coprirà l’intera area da Riva di Traiano a Lipari. Da nord di Civitavecchia sino alle coste settentrionali della Sicilia le previsioni partiranno dalla giornata in corso e andranno a coprire anche i 3 giorni successivi.
Queste la caratteristiche principali:

– Carte meteo su Google Maps con possibilità di zoomare fino ai minimi dettagli con intervalli di un’ora
– Interazioni tra suolo e vento
– Direzione ed intensità del vento a 2 / 10 / 30 metri
– Temperatura
– Temperatura di rugiada
– Pressione Atmosferica
– Umidità Relativa
– Densità dell’aria
– Probabilità Temporali.
– Precipitazioni in un’ora.
– Copertura nuvolosa in %
– Possibilità di avere dati sia in forma grafica che numerici con un semplice click di 2 secondi
– Più di due milioni di dati numerici disponibili su una singola mappa (una serie per ogni punto della griglia della mappa). Basta cliccare con il pulsante destro del mouse per circa 2 secondi (o fare un long press con un tablet) e appare anche un fumetto con dati meteo numerici alle coordinate del punto cliccato.

In considerazione del fatto che non tutti i partecipanti avranno a disposizione telefoni satellitari, si sta predisponendo sul web una serie di file excel (o similari) con tutti i dati numerici delle previsioni orarie (un file ogni 3 ore) di dimensioni leggere (circa 300 k) in modo che possano essere scaricati anche con banda non molto larga.

Info su www.romaper2.com

Comments: 0

Comments are closed.