Regata dei Tre Golfi 2016

aprile 19, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Regata dei Tre Golfi 2016

Sono diverse le novità che accompagneranno la 62ma edizione della celebre Regata dei Tre Golfi, costiera del Circolo del Remo e della Vela Italia in programma il 13 maggio, con partenza a mezzanotte.

Regata dei Tre Golfi 2015

Regata dei Tre Golfi 2015
Immagine 1 di 24

Prima tra tutte, la scelta di aprirsi alla categoria Gran Crociera. La Tre Golfi si conferma in questo modo una regata trasversale accogliendo tutte le filosofie di chi va per mare: dagli equipaggi agguerriti su imbarcazioni “tirate” della classe Regata, agli appassionati velisti del Gran Crociera che intendono la vela alla vecchia maniera, senza per questo rinunciare ad una buona e sana dose di competizione propria di chi naviga. Il percorso infatti è valido anche per la Tre Golfi Per Due, vinta lo scorso anno da Giacomo Gonzi e la sua Prospettica. Le iscrizioni pervenute fanno registrare un aumento di interesse per questo circuito.

Agli ambiti Trofei Challenge in palio – le Coppe Senatore Matarazzo e Mariano Verusio, assegnati rispettivamente al primo classificato ORC e IRC, vinte da Chestress III di Giancarlo Ghislanzoni nella scorsa edizione – si aggiunge dunque quest’anno la Coppa Knight, storico premio, voluto da Carlo e Fabrizio Knight in memoria del proprio padre Beppe, assegnato al primo classificato della Tre Golfi per Due. Mentre la Targa Knight sarà assegnata al primo classificato Gran Crociera.

Ma le novità non terminano al traguardo della Regata “lunga”.

Anche la Settimana della Tre Golfi-Campionato Nazionale del Tirreno, porta con sé una ventata di novità: saranno accessibili alla categoria Gran Crociera anche le prove sulle boe, con un percorso differenziato. La partecipazione al doppio appuntamento consentirà di concorrere alla classifica combinata.

Nei percorsi a bastone vedremo sfilare da quest’anno anche la categoria Minialtura, numerosa e molto attiva nei nostri mari. Intenso il programma degli appuntamenti collaterali all’evento sostenuto anche quest’anno da Ferrarelle e da non perdere la mostra “Mare Forza Venti” di Francesco Rastrelli, esposta nei saloni del Circolo Italia, che esalta il meglio delle manifestazioni svolte nel Mare Nostrum. Ad aprire la kermesse come sempre il piacevole e tradizionale pranzo sulle terrazze del Circolo di Santa Lucia poche ore prima della fiabesca partenza a mezzanotte della Regata Costiera. Durante la Settimana, invece, al termine delle prove giornaliere, i velisti saranno accolti in banchina da una spaghettata.

Info su www.crvitalia.it foto 2015 di Francesco Rastrelli

Comments: 0

Comments are closed.