Meeting del Garda Optimist 2015 – Risultati e foto secondo giorno

aprile 4, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Meeting del Garda Optimist 2015 – Risultati e foto secondo giorno

Seconda giornata del Meeting Optimist: il romano Riccardo Sepe in testa tra gli juniores. Tra i cadetti è primo lo svizzero Thommen; terza la portacolori della Fraglia Vela Riva Agata Scalmazzi.

meeting garda optimist 2015 day 1 34.jpg

meeting garda optimist 2015 day 1 34.jpg
Immagine 34 di 34

Bellissima giornata di sole e vento sul Garda Trentino per gli 868 Optimist impegnati nella trentatreesima edizione del Meeting del Garda Optimist, evento organizzato dalla Fraglia Vela Riva, che vede la partecipazione di 863 timonieri provenienti da 29 nazioni.

I più piccoli cadetti, rientrati a terra nel primo giorno per le raffiche troppo forti, in questa seconda giornata hanno trovato condizioni ideali essendo partiti il mattino presto (alle 9) con vento da nord sui 10 nodi e acqua piatta: hanno così potuto concludere le prime due regate previste per la loro categoria, sebbene nella seconda prova molti siano usciti dal tempo massimo per il calo di vento e il distacco dai primi arrivati.

Dominio svizzero con due primi per Maxime Thommen, seguito 6 punti dietro dalla greca Dimitra Vartholomaiou (7-1), prima femmina in parità di punteggio dalla portacolori del circolo organizzatore Fraglia Vela Riva Agata Scalmazzi (5-3); a seguire, quarto, il calabrese Mauro Ruperto (LNI Crotone), quinto Davide Nuccorini (CV Roma). Il vincitore della scorsa ediizione Francesco Novelli (FV Malcesine) è attualmente sesto avendo realizzato un sesto e un quarto parziali.

Nel primissimo pomeriggio sono entrati in acqua invece gli juniores in condizioni leggermente meno intense rispetto al primo giorno, soprattutto nella prima regata di giornata con vento sui 14-16 nodi e poca onda. Le successive prove hanno invece visto un rinforzo del vento fino a 18-20 nodi e ancora onda ripida. Con la quarta regata è stato inserito lo scarto. Giornata assolutamente positiva per il romano Riccardo Sepe (CV Roma), vincente sia nella quarta che nella quinta regata e secondo nella sesta ed ultima prova di giornata. Sepe precede di 1 punto il norvegese Uffe Tomasgaard. Terzo posto provvisorio per il danese Spodsberg, riscattato oggi con due primi e un secondo parziali. Risalito al sesto posto Gabriele Centrone (CV 3 V) che dopo un ottavo di giornata ha piazzato due terzi posti. Prima femmina, nona assoluta Gaia Bergonzini (FV Malcesine).

Considerate le 6 prove disputate finora, oggi (sabato 4 aprile 2015) gli juniores hanno in programma una sola regata, che deciderà la “gold fleet”, la batteria finale dei migliori 136 sugli 863 iscritti che si disputerà nella giornata conclusiva di domenica.

Numeri finali manifestazione ad iscrizioni chiuse:

863 timonieri, di cui 187 cadetti (9-11 anni) e 676 juniores
29 nazioni, di cui le più numerose sono:
ITA: 239
GER: 198
SUI: 71
SWE: 51
DEN: 46
FIN: 34
TUR: 33

Tra le più lontane, Sud Africa, Singapore, USA, Argentina

Classifiche complete e streaming video su www.fragliavelariva.it

Comments: 0

Comments are closed.