Extreme Sailing Series – in Oman vittoria a The Wave, Muscat

marzo 24, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Extreme Sailing Series – in Oman vittoria a The Wave, Muscat

La penisola arabica ha riservato il meglio per la giornata conclusiva del secondo Act delle Extreme Sailing Series a Muscat, in Oman, con un vento di 20 nodi di intensità e quattro team in lizza per il primo gradino del podio nell’ultima prova a doppio punteggio.

Immagine anteprima YouTube

Ad avere la meglio sono stati i campioni in carica di The Wave, Muscat Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Kinley Fowler e Nasser Al Mashari, che grazie ad una partenza aggressiva hanno conquistato da subito la testa della flotta nella prova finale, vincendo così il secondo Act e guadagnando anche il primo posto nella classifica generale del circuito.

La competizione di oggi è stata una questione di forza, che ha richiesto un approccio totalmente diverso da parte dei team, che avevano regatato con vento leggero per tutta la settimana. Emirates Team New Zealand è stato uno dei team che meglio si è adattato alle condizioni odierne, con due vittorie e un terzo posto nella prova finale, che hanno garantito alla squadra Kiwi il secondo gradino del podio della tappa. “Volevamo migliorarci dopo Singapore, volevamo disputare una buona prova e ci siamo riusciti. C’è ancora molto che possiamo migliorare. Abbiamo avuto una buona occasione per salire sul podio e per ottenere un secondo posto, siamo davvero felici” ha commentato Dean Barker.

Gli svizzeri di Alinghi, che all’inizio dell’ultima giornata di regate erano in testa alla classifica, hanno subito rotto gli indugi con la vittoria della prima prova, ma successivamente non sono riusciti a replicare la performance e il quarto posto nella prova finale li ha visti fermarsi sul terzo gradino del podio, un solo punto dietro ai Kiwi.

Gli esperti di match race del SAP Extreme Sailing Team sono arrivati incredibilmente vicini al podio, ma il sesto posto ottenuto nella prova finale li ha visti scivolare al quarto posto in classifica finale di tappa.

Gazprom Team Russia, guidato da Paul Campbell-James (due volte vincitore del circuito in passato) e con l’italiano Alberto Barovier nel ruolo di coach, è riuscito ad essere costante nei risultati ottenendo il quinto posto finale e migliorando cosi l’ottavo posto del primo Act a Singapore.

Realteam ha concluso l’evento in sesta posizione cinque punti alle spalle dei Russi di Gazprom, risultato che consente al team svizzero di Jérôme Clerc di mantenere una solida quarta posizione in classifica generale. Settimo posto per Red Bull Sailing Team davanti a Groupama per un solo punto.

Extreme Sailing Series™ 2014 Act 2, Muscat classifica finale dopo 29 regate (22.03.14)
Posizione / Team / Punti
1° The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Sarah Ayton, Pete Greenhalgh, Kinley Fowler, Nasser Al Mashari 188 punti.
2° Emirates Team New Zealand (NZL) Dean Barker, Glenn Ashby, James Dagg, Jeremy Lomas, Edwin Delaat 180 punti.
3° Alinghi (SUI) Morgan Larson, Anna Tunnicliffe, Pierre-Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 179 punti.
4° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Thierry Douillard, Peter Wibroe, Nicolai Sehested 176 punti.
5° Gazprom Team Russia (RUS) Igor Lisovenko, Paul Campbell-James, Alister Richardson, Pete Cumming, Aleksey Kulakov 158 punti.
6° Realteam by Realstone (SUI) Jérôme Clerc, Arnaud Psarofaghis, Bryan Mettraux, Thierry Wassem, Nils Palmieri 153 punti.
7° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Mark Bulkeley, Nick Blackman, Stewart Dodson 145 punti.
8° Groupama sailing team (FRA) Franck Cammas, Sophie de Turckheim, Tanguy Cariou, Thierry Fouchier, Devan Le Bihan 144 punti.
9° J.P. Morgan BAR (GBR) Ben Ainslie, Nick Hutton, Paul Goodison, Pippa Wilson, Matt Cornwell 137 punti.
10° Oman Air (OMA) Rob Greenhalgh, Tom Johnson, Will Howden, Hashim Al Rashdi, Musab Al Hadi 123 punti.
11° GAC Pindar (AUS) Seve Jarvin, Troy Tindill, Ed Smyth, Sam Newton, David Gilmour 94 punti.

Extreme Sailing Series™ 2014: classifica generale dopo due Act
Posizione / Team / Punti
1° The Wave, Muscat (OMA) 19 punti.
2° Alinghi (SUI) 18 punti.
3° Emirates Team New Zealand (NZL) 16 punti.
4° Realteam by Realstone (SUI) 13 punti.
5° Groupama sailing team (FRA) 9 punti.
6° Red Bull Sailing Team (AUT) 9 punti.
7° Gazprom Team Russia (RUS) 9 punti.
8° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 8 punti.
9° J.P. Morgan BAR (GBR) 6 punti.
10° Oman Air (OMA) 3 punti.
11° GAC Pindar (AUS) 2 punti.

Via | www.extremesailingseries.com

Comments: 0

Comments are closed.