Riva del Garda – Campionato Europeo J70 2014 – Day 1

settembre 25, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Riva del Garda – Campionato Europeo J70 2014 – Day 1

E’ iniziato ieri a Riva del Garda il Campionato Europeo J70, organizzato dalla Fraglia Vela Riva. Presenti più di 30 equipaggi provenienti da otto nazioni. Prima giornata perfetta con 3 regate con vento da sud fino a 16 nodi.

europei-j70-a-riva-del-garda-2014-01

europei-j70-a-riva-del-garda-2014-01
Immagine 1 di 39

La prima giornata dei Campionati Europei J70 non poteva andare meglio: gli oltre 30 equipaggi hanno disputato in tutto 3 prove con vento da sud, che inizialmente è rimasto tra gli 8 e i 12 nodi, dando così la possibilità di mettere a punto la barca con una certa tranquillità e prendere confidenza con il campo di regata e tutta la flotta; nelle successive due prove l’Ora è aumentata fino a 16 nodi per tornare più tranquilla nel finire della terza prova, garantendo spettacolo e regate tecnicamente avvincenti, che hanno messo in evidenza gli equipaggi italiani, primo tra tutti il leader del circuito nazionale Carlo Alberini su Calvi Network, tra britannici e sloveni.

L’armatore/timoniere Alberini, da anni tra i leader delle regate monotipo, non si è fatto intimorire dalla flotta numerosa, che per la prima volta si è trovato ad affrontare in J70: il pesarese infatti ha piazzato una vittoria e un secondo posto, confermati nell’ultima prova di giornata da un altro secondo, che gli permettono di avere ben 12 punti di vantaggio sui britannici di Baby J (Esse Charlie), primo equipaggio non professionista “Corinthian”. Baby J dopo un 11esimo ha vinto la seconda prova e ha piazzato un quinto nella regata finale di giornata, portandosi al secondo posto, sebbene in parità di punteggio con l’italiano Sasha Grey Sailing team di Mario Beraha, un po’ più regolare con un 3-6-8.

Quarto posto provvisorio per lo sloveno Team Ceeref. Igor Lah, coaudiuvato da Michele Ivaldi alla tattica, ha iniziato con un ottimo secondo per poi chiudere con un 9-7, a ridosso di un solo punto dalla top 3.

Il Comitato di regata per la giornata di giovedì ha deciso di partire alle ore 9:00 con probabile vento da nord, per poi proseguire la giornata con il cambio direzione del vento da sud. Vedremo se altri equipaggi titolati, come lo spagnolo bronzo olimpico a Savannah nel 470 Hugo Rocha, a bordo di New Territories, avanzerà in classifica dopo lo scarto, applecabile a partire dalla sesta prova, considerato il fatto che dopo un 20, ha realizzato un settimo e un terzo. Nella top ten infatti ci sono molti equipaggi che potrebbero avanzare in classifica e questo dà sicuramente interesse alla manifestazione, partita sicuramente con il vento giusto!

Info e classifiche complete su www.fragliavelariva.it – Foto ANDREA CARLONI© Europei J70 a Riva del Garda 2014 20

Comments: 0

Comments are closed.