Volvo Ocean Race – Video – La Straorza di MAPFRE

marzo 24, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Volvo Ocean Race – Video – La Straorza di MAPFRE

In sole dodici ore la scorsa notte, più della meta della flotta si è trovata a confrontarsi con seri problemi: Abu Dhabi Ocean Racing ha perso il controllo della barca due volte mentre MAPFRE, Team SCA e Dongfeng Race Team sono stati vittime di “Chinese gybe” ossia strambate involontarie rese ancora più pericolose dalla posizione della chiglia basculante.

Immagine anteprima YouTube

L’equipaggio franco/cinese di Dongfeng Race Team è stato il primo a comunicare di essere incappato in una “Chinese gybe”. L’Onboard Reporter Yann Riou lo ha raccontato così: “Ci sono volute tre ore per mettere a posto il caos, la barca si è sdraiata su un lato, abbiamo imbarcato 300 litri d’acqua da un’apertura di ventilazione.” Lo skipper Charles Caudrelier, parlando quasi di un miracolo ha spiegato che: “I ragazzi sono tutti a bordo, non abbiamo rotto nulla e non abbiamo strappato nessuna vela.”

Successivamente è stato l’equipaggio femminile di Team SCA a incappare nello stesso problema, alle 6 del mattino. “Siamo rimaste sdraiate su un lato per due, quattro minuti prima di riuscire finalmente a rialzarci.” Ha scritto la onboard reporter svedese Anna-Lena Elled spiegando che le veliste erano ancora al lavoro per una stima dei danni e per delle piccole riparazioni.

Poi è stato il turno degli spagnoli di MAPFRE a soffrire per una strambata involontaria verso le otto di sera (ora europea) ma al momento non si segnalano danni a bordo e tutte le quattro barche hanno comunicato di continuare a regatare.

Comments: 0

Comments are closed.