Un Moore 24 vince la Pacific Cup 2016

luglio 23, 2016 | By Mistro
5

La Pacific Cup è una regata biennale di 2070 miglia che va da San Francisco alle Hawaii. I due tizi della foto sotto, Mark English e Ian Rogers, l’hanno vinta nella Kolea Double Handed Division, PHRF Overall, e overall.

Mark English Ian Rogers Moore 24 Mas Pacific cup

La cosa interessante è che l’hanno vinta su un Moore 24, un ULDB (ultra light displacement boat) entrato in produzione nel lontano 1972. Una barca che per rendere l’idea, paragonandola con una diffusa dalle nostre parti, con coperta completamente piatta e vivibilità interna scarsissima, assomiglia molto a un J24.

moore 24

Al di là della vittoria in sé in una regata della quale non conosciamo il livello dei partecipanti… 2070 miglia su una barca del genere con un micro pozzetto del genere… e a quanto pare è stata particolarmente ventosa visto che con un tempo di soli 10 giorni 14 ore e 30 minuti hanno fatto il nuovo record per un Moore 24. Il record precedente era di 11 giorni 9 ore, 48 minuti, 25 secondi. Sì, record precedente perché pare che questo modello sia un assiduo della Pacific Cup.

pacificcup.org – Il Moore 24 su wikipedia

Comments: 5

  1. fabio ha detto:

    24 piedi o metri? io penso la seconda che ho scritto…. non è un 24 piedi la barca della foto.

    • Mistro ha detto:

      Ma perché a te quello della foto sembra un 24 metri?

      Con solo un passauomo, senza winch, con quel microparabordo, con il timone a barra lì a estrema poppa?

  2. fabio ha detto:

    ULDB a 24 piedi non ne ho mai visti ne sentito parlare.

Comments are closed.