Il governo greco rivede le leggi marittime per le imbarcazioni extra-UE

maggio 29, 2024 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il governo greco rivede le leggi marittime per le imbarcazioni extra-UE

Dopo ampie pressioni da parte della Cruising Association il 24 maggio 2024 il governo greco ha modificato le leggi che regolano le imbarcazioni con bandiera di un paese terzo (bandiera non UE). I rappresentanti della CA sono stati in contatto con la Commissione europea, hanno esercitato pressioni sui ministri del governo greco e hanno ricevuto assistenza dall’ambasciata britannica ad Atene.

Anche se queste imbarcazioni dovranno comunque ottenere un registro di transito all’arrivo in Grecia, e a quelle che possono dimostrare lo stato di merci unionali (ovvero IVA UE pagata) verrà fornito un registro di durata illimitata (UTL), l’obbligo di effettuare il check-in e il check-out in ogni porto controllata è stata ora rimossa per quelle con UTL.

Le navi che non sono merci unionali riceveranno un registro di transito limitato per 18 mesi e dovranno comunque effettuare il check-in e il check-out come prima.

Questo cambiamento è molto significativo e la CA è grata per la pronta azione del Ministro per la navigazione marittima e la politica delle isole nel riconoscere la necessità di questo cambiamento e nell’agire.

Via | www.theca.org.uk

Comments: 0

Comments are closed.