L’11 aprile la Giornata del Mare

aprile 10, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su L’11 aprile la Giornata del Mare

Il Nuovo Codice della Nautica ha introdotto una nuova iniziativa: la Giornata del Mare, promossa presso gli Istituti di ogni ordine e grado che intenderanno aderire e che si festeggerà in tutta Italia l’11 aprile.

Giornata del Mare

L’insegnamento della cultura marinara è la finalità di questa iniziativa governativa che sarà realizzata tramite specifici progetti formativi con il Corpo delle Capitanerie di porto, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Lega Navale Italiana e la Federazione Italiana Vela, nonché attraverso gli Istituti tecnici-settore tecnologico, indirizzo trasporti e logistica.

Informazione, formazione, divertimento, approfondimento, rispetto e consapevolezza. Sono tanti gli spunti che anche la FIV si impegna a promuovere attraverso i propri Circoli, attori principali e fondamentali di quell’educazione al mare, intesa come grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Tanti gli appuntamenti sparsi sul territorio. A Roma, presso il Porto Turistico, la FIV sarà presente con il simulatore e i propri istruttori qualificati. Verrà realizzata, da parte delle Scuole di Roma e del X Municipio coinvolte, grazie alla collaborazione con il MIUR, una barca con materiale riciclato che parteciperà alla Reboat Race; verrà organizzato un incontro su mare e ambiente con la Fondazione One Ocean e, infine, Blue Marlin Diving Center mostrerà un filmato sull’area marina protetta delle Secche di Tor Paterno.

A Viareggio, Ucina e FIV hanno previsto presso il Teatro Comunale un incontro con le scuole secondarie e professionali dedicato ai mestieri del mare, dove interverrà, tra gli altri, un istruttore federale.

Queste iniziative permettono di entrare in contatto con quei moltissimi giovani che ancora non conoscono la vela per un possibile loro coinvolgimento nelle attività sportive e ricreative dei Circoli.

La Federazione Italiana Vela invita pertanto i propri Affiliati a cogliere questa opportunità, approfittando anche del rapporto privilegiato con il mondo della Scuola (il progetto VelaScuola realizzato in collaborazione con il MIUR e supportato da Kinder + Sport coinvolge ogni anno quasi 50.000 alunni di oltre 500 Istituti Scolastici), attraverso il quale potranno essere strategici punti di riferimento di questa giornata, aprendo le proprie sedi alla curiosità di quanti, in forma individuale o collettiva, provenienti dagli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, vorranno partecipare attivamente a questo appuntamento.

Questo nuovo appuntamento voluto dal Governo idealmente lancia la volata all’iniziativa del Vela Day, la grande festa della Vela che si svolgerà il 2 giugno nei Circoli di tutta Italia.

Programma Porto turistico di Roma
Ore 9.00 Inizio arrivo delle scolaresche

Ore 9.15/12.30 inizio delle attività all’aperto – Piazzale antistante la spiaggia – Simulatore di vela – Federazione Italiana Vela
– Stazione meteo mobile Aeronautica Militare
– attività Reboat Race/CoRePla

Ore 9.30/12.30 Video proiezione continua sull’Area Marina Protetta
Secche di Tor Paterno (locale FIV)

Ore 10.00 Incontro Capitaneria di Porto (Sala Convegni – n. 3 classi)

Ore 11.00 Incontro Fondazione One Ocean (Sala Convegni – n. 3 classi)

Ore 11.45 Incontro Marevivo videoproiezione filmati sul mare e sulle attività dell’Associazione

Ore 12.30 conclusione

Comments: 0

Comments are closed.