Legarsi alla barca: le Jacklines

dicembre 19, 2016 | By Mistro
1

Quello di mantenersi saldamente assicurati alla propria barca durante una navigazione con cattivo tempo o in solitario è un argomento spesso discusso su tutti i forum, anche se in maniera parzialmente errata. Tanto per cominciare, la fettuccia o la cima alla quale noi ci assicuriamo con la nostra cintura di sicurezza in inglese prende il nome di “Jackline”. Nel 90% dei casi, erroneamente, viene chiamata “Lifeline” (che in inglese sono le draglie!). Analizziamo adesso i modi più sicuri per legarsi alla propria imbarcazione…

Ci sono diversi fattori di cui dobbiamo tenere conto per far si che la nostra Jackline deve sia funzionale:

1. Posizionamento e caratteristiche dell’ancoraggio della Jackline sulla nostra barca
2. Tipo di materiale usato per costruire la nostra Jackline
3. Il Link, metodo di collegamento Jackline/Persona

[…]

Questo è l’inizio di un utile testo in PDF che Stefano Liggio (www.stefanoliggio.it) ha caricato nel gruppo facebook Sail Tech. Un file nel quale spiega tutti i perché e per come delle Jacklines.

A integrazione del testo Cristian Pilo (www.modernwoodenboat.com) consiglia moschettoni da via ferrata. Dono stracomodi, si aprono e chiudono anche con guanti, non hanno ghiere che si inchiodano e sono fatti per lavorare con la leva del moschettone che pesta (sulla roccia o sulla coperta della barca) senza che questo causi aperture accidentali.

Sergio Frattaruolo (www.extremesailacademy.com) sottolinea il fatto che un sistema di jackline e harness che non vi permette di non cadere fuori bordo (non di rimanere attaccato alla barca), è inutile.

Per chi non avesse un account a facebook ecco il link diretto al PDF Jackline

Comments: 1

  1. Paddy ha detto:

    Ma se sulla mia barca passo a prua all’esterno delle sartie se metto la jackline dentro faccio un bozzolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.