Il motore COX300 si aggiudica il premio ADI al Salone Nautico di Genova 2018

settembre 28, 2018 | By Mistro
1

Unico motore ad essere premiato dall’ADI il COX300 prodotto dalla Cox Powertrain e commercializzato da Cartello Srl in Italia

Cox Powertrain

Durante il 58esimo Salone Nautico di Genova, Cartello Srl si è aggiudicata il premio ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per il motore COX300. Il premio è stato conferito, in collaborazione con UCINA Confindustria Nautica, ai migliori prodotti di design dell’edizione 2018.

A decretare i vincitori è stata una giuria composta da Luisa Bocchietto, Presidentessa della World Design Organisation (WDO), Nicoletta Negro, Rappresentante dell’ADI per la regione Liguria e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi UCINA. Tale giuria ha ritenuto il prodotto commercializzato dalla Cartello come unico motore meritevole di questo premio, per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, oltre che per i criteri di sostenibilità con cui è stato progettato.

Il motore COX300 prodotto dalla COX Powertrain, infatti, è alimentato completamente a gasolio. Si tratta di un motore in grado di erogare 300 cavalli a circa 4.500 giri al minuto, con un peso comparabile a quello di un corrispettivo a benzina. I fattori determinanti che più hanno interessato utilizzatori finali ed operatori sono essenzialmente una coppia massima esagerata già a bassi regimi ed un consumo carburante veramente contenuto. Inoltre, la politica di assistenza prevista, permette di praticamente annullare il fermo barca in caso di guasto, grazie alla capacità di offrire immediatamente un motore di ricambio.

“Siamo davvero soddisfatti di questo riconoscimento” ha commentato il Presidente della Cartello, Corrado Gaia, appena ricevuta la notizia. “Questi eventi sono la prova del fatto che stiamo lavorando bene, che la nostra azienda continua ad essere innovativa e a portare sul mercato italiano ed europeo prodotti di alta qualità, che tengano anche in considerazione le necessità di una clientela sempre più esigente.” Il premio è stato ritirato durante la cerimonia tenutasi nel corso del Salone Nautico, a proposito del quale le impressioni di Gaia sono assolutamente positive:”Il Salone è sempre una meravigliosa vetrina per i nostri prodotti e quest’anno è stato un’occasione unica per presentare la nostra nuova gamma di fuoribordo Hidea ed il COX300. Posso ritenermi più che contento per la partecipazione e la curiosità dei visitatori”, ha continuato, “oltre che per il lavoro svolto dal nostro team nei mesi di preparazione e durante il Salone stesso”.

Comments: 1

  1. fausto ha detto:

    Spiegatemi perchè, una giuria presieduta da ADI/UCINA/confindustria nautica eWDO, fa vincere un premio a chi ha ideato un motore seppur tecnologico , anche super innovativo ma con un carburante a GASOLIO, uno dei materiali piu’ inquinanti ( riconosciuto come cancerogeno dalla nostra Comunità scientifica) al mondo . Ha vinto il DESIGN Cancerogeno . Bella Mossa !

Comments are closed.