Olimpiadi Rio 2016 – Oggi in Medal Laser Radial, Laser Standard, Finn e Nacra 17

agosto 16, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Olimpiadi Rio 2016 – Oggi in Medal Laser Radial, Laser Standard, Finn e Nacra 17

15 agosto 2016 – La seconda ed ultima settimana di vela olimpica a Rio de Janeiro è iniziata con una lunga attesa per la brezza per poi concludersi con un’improvvisa botta di vento di 40 nodi d’intensità, che ha di fatto annullato la Medal Race dei Laser Radial posticipata a lungo, appunto, per mancanza di vento.

Rio 2016 day 4 02

Rio 2016 day 4 02
Immagine 1 di 15

Sono gli scherzi del meteo della Baia di Guanabara, che dopo i primi giorni di brezze regolari e intense, nel prosieguo della settimana ha offerto condizioni al limite della praticabilità, con ariette leggerissime e molto variabili in direzione e intensità, le stesse che hanno condizionato l’andamento della Medal Race della Tavola a Vela Femminile RS:X.

La situazione è stata diversa sui campi di regata più distanti dalla costa, dove grazie a una brezza tra gli 8 e i 12 nodi, hanno corso gli Skiff 49er (uomini) e 49er FX (donne), riuscendo a portare a termine tre regate ciascuno. Una giornata non del tutto positiva per l’equipaggio azzurro formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich, che ha rimediato a una difficile situazione in classifica solo grazie al quinto posto nella terza e ultima prova del giorno, dopo che nelle precedenti aveva ottenuto un 25mo e un 13mo, risultati certamente al di sotto delle potenzialità delle due azzurre, che solo l’anno scorso avevano vinto il titolo Europeo e Mondiale della categoria. Al momento Conti e Clapcich sono settime, a 24 punti dal podio e con ancora tre regate da disputare prima della Medal Race, riservata alle prime dieci della classifica.

Stessa situazione nei 49er, con Ruggero Tita e Pietro Zucchetti che grazie a un 10-9-6 hanno chiuso la loro giornata migliore di questi Giochi di Rio: al momento i due azzurri occupano la 16ma posizione della classifica generale, ma a soli quattro punti dalla top ten, quindi ancora pienamente in corsa per entrare in Medal Race.

Niente regate invece per i Doppi 470, e per i Singoli Laser Standard e Laser Radial, che dovevano correre le due Medal Races (senza azzurri), che sono quindi rimandate di 24 ore.

La giornata di martedì 17 sarà molto intensa e oltre alle prove di 470 (uomini e donne), 49er e 49er FX, sul campo di regata Pao due Azucar si svolgeranno ben quattro Medal Races, quelle (nell’ordine) dei Singoli Laser Radial, Laser Standard, Finn e infine del Catamarano Nacra 17, con gli azzurri Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri che partono dalla seconda posizione della classifica, a soli cinque punti dai primi.

Classifiche complete su www.sailing.org

Comments: 0

Comments are closed.