Il Bavaria B/one si aggiorna

febbraio 6, 2014 | By Mistro
3

Dopo solo un anno il Bavaria B/one, monotipo disegnato da Farr si presenta con una nuova versione!

bavaria-b-one-06

bavaria-b-one-06
Immagine 1 di 6

Il primo annuncio del B/one risale al gennaio 2012, la prima prova in acqua la abbiamo vista a settembre dello stesso anno, a spanne un anno e mezzo fa, forse qualcosa meno.

Ora, in occasione del Salone Nautico di Dusseldorf 2014, è stata la nuova versione MK II, che apporta al monotipo di casa Bavaria alcuni miglioramenti tecnici e un nuovo listino.

In coperta tra i nuovi fornitori troviamo Harken, con tutti i bozzelli e parte della attrezzatura di coperta. A prua troviamo un upgrade del rolla fiocco Ronstan, in particolare la girella in testa d’albero che ora non ha più interferenza con la drizza gennaker e un nuovo disegno del tamburo.

Continuando troviamo lo strallo in Dyform con minor estensione sotto carico e la regolazione fine della scotta del fiocco con un paranco 1:6. E’ nuova la torretta a base d’albero per strozzare il vang e vengono introdotte le cinghie in pozzetto per il timoniere.

Nuova anche la struttura dove scorre la pala del timone (che però rimane uguale), lo stick è più robusto ed ergonomico. Ultima modifica nella scassa della deriva, dove sono state aggiunte delle boccole per ridurre le vibrazioni in planata ed eliminare il fastidioso rumore dovuto al movimento delle lama di deriva.

Concludendo Bavaria, pur con rigide specifiche, decide di lasciare libera la scelta del velaio offrendo così il monotipo ad un prezzo base di € 20.990 + IVA franco cantiere.

Ora sarebbe interessante sapere se è previsto un kit di aggiornamento – magari a prezzo di favore – per coloro che hanno acquistato il monotipo da quando è in vendita ad oggi.

Via | facebook

Comments: 3

  1. marco ha detto:

    cioè dici che li aggiornano tutti e uno?? 😉

    BV

  2. marco ha detto:

    eccerto, altrimenti lo chiamavano B/two, ma poi non era più MONOtipo 😉

    BV

Comments are closed.