Beneteau Oceanis 51.1 e Oceanis 51.1 First Line

giugno 28, 2017 | By Mistro
0

Per celebrare il suo 30º compleanno, la gamma Oceanis presenterà prossimamente in anteprima mondiale la prima opera di una nuova generazione.

Beneteau Oceanis 51_1 01

Beneteau Oceanis 51_1 01
Immagine 1 di 14

[Comunicato stampa] Ultra-confortevole e ancora più rapido dei suoi predecessori, l’Oceanis 51.1 si annuncia come la barca a vela da crociera più personalizzabile e di tendenza del mercato.

La prima unità da crociera sviluppata sotto l’egida del direttore marketing di Bénéteau, Gianguido Girotti, respira l’energia di una nuova generazione! Mantenendo le alte qualità nautiche ed il confort che hanno costruito la reputazione di questa gamma leader, l’Oceanis 51.1 si arricchisce anche dell’esperienza performante del cantiere della Vandea: «Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza First e Figaro, barche più
imperniate sulla competizione. Abbiamo integrato i loro valori al centro di una unità da crociera». Da prua a poppa, all’interno come in coperta, in ormeggio come in navigazione l’Oceanis 51.1 si dimostra allo stesso tempo elegante, funzionale, confortevole e performante.

La scelta architettonica firmata Olivier Racoupeau di una carena a redan, con step che arrivano fino verso prua dello scafo, è un elemento importante nell’evoluzione della gamma. Oltre al design interessante della sua forma a tulipano, questa nuova carena aumenta gli spazi interni permettendo allestimenti inediti su una barca di queste dimensioni, senza modificare la forma dell’opera viva, garanzia di performance in navigazione. Le varie colorazioni di scafo proposte costituiscono una prima possibilità di personalizzazione accattivante.

Lavorata secondo linee pure che caratterizzano Nauta Design, la coperta dell’Oceanis 51.1 coniuga stile, piacere di vita a bordo e sicurezza. Accentuando le linee tese della barca da crociera, offre una notevole facilità di spostamento in tutta sicurezza. In versione standard, l’avvolgiranda, il fiocco autovirante e l’insieme di drizze e scotte su un unico winch in ogni postazione di timoneria, garantiscono facilità e semplicità di utilizzo. L’istallazione della tecnologia Dock & Go facilita le manovre in porto.

Barca a vela funzionale, l’Oceanis 51.1 propone almeno 4 scelte di allestimento interno, cinque configurazioni di sartiame, tre tipi di chiglie e più di centocinquanta opzioni proposte… per settecento combinazioni possibili: la promessa per tutti i futuri armatori di acquistare un Oceanis 51.1 unico e che sappia distinguersi.

L’intento architettonico che marca fortemente l’Oceanis 51.1 si traduce in termini di abitabilità con un aumento di spazi interni senza pari. All’interno, la cabina armatore con bagno e WC separati, dispone di un letto largo 1,60 m accessibile da entrambi i lati, degno di un unità da 55
piedi. Particolarmente funzionali, le cabine doccia verso poppa sono girevoli per proteggere il bagno da schizzi. Ampia ed ottimamente equipaggiata, la cucina a U è comoda da utilizzare sia in ormeggio che in navigazione. Dal punto di vista dell’atmosfera, i grandi oblò di murata diffondono fino al centro della barca una luce naturale, che sottolinea elegantemente il design interno firmato Nauta Design. La scelta proposta tra le tonalità quercia spazzolata o mahogany sposta sui legni il concetto di personalizzazione.

Generosi e pratici come quelli proposti per l’interno, gli allestimenti esterni offrono numerosi spazi per il relax e prendisole. Un grande tavolo di pozzetto, largo e modulabile, le capote e i bimini di alta qualità, la piastra integrata al divanetto di poppa, l’ampia piattaforma bagno fanno di questo Oceanis 51.1 una barca a vela da crociera eccezionale.

Per soddisfare gli appassionati di prestazioni, gli ideatori dell’Oceanis 51.1 hanno studiato una versione particolarmente equipaggiata il cui nome evoca la famosa gamma da regata Bénéteau.

Dotata di un albero più lungo in carbonio o in alluminio, l’Oceanis 51.1 First Line offre fino al 35% di superficie velica supplementare in materiale high-tech. In questo allestimento altamente performante, la barca adotta una chiglia di 2,80 m con bulbo in piombo in modo da ridurre il peso e la scia idrodinamica. Il timone a ruota in composito, le dotazioni di coperta di alta qualità e i buttafuori completano questa versione che, riuscendo a coniugare velocità e crociera, assicura sensazioni inedite.

Più che una semplice barca da crociera, l’Oceanis 51.1 prefigura una nuova eccezionale generazione. Rimanendo fedele alla sua vocazione di offrire un piacere intenso ed accessibile in crociera, si arricchisce di alte performance e di uno stile nuovo. Un’unità che si prepara a conquistare il mercato: da scoprire a partire da quest’autunno sui saloni di Cannes, Southampton e Annapolis.

CARATTERISTICHE TECNICHE PROVVISORIE

Lunghezza Fuori Tutto 15,94 m
Lunghezza Scafo 14,98 m
Lunghezza al Galleggiamento 14,52 m
Larghezza Scafo 4,80 m
Pescaggio lungo (Ghisa) 2,30 m
Peso Chiglia Lunga 3 396 kg
Pescaggio corto (Ghisa) 1,85 m
Peso Chiglia Corta 3 604 kg
Pescaggio prestazione (Ghisa/Piombo) 2,80 m
Peso zavorra prestazione 3 198 kg
Altezza massima Albero 2 piani di crocette 21,35 m
Altezza massima Albero performance 3 piani di crocette 22,85 m
Dislocamento a Vuoto (CE) 13 930 kg
Serbatoio Carburante (Di Serie) 200 L
Capacità Acqua Dolce (Di Serie) 440 L
Potenza Motore (Di Serie) 80 CV
Randa avvolgibile 45,80 m²
Fiocco Autovirante 48,1 m²
Randa classica (Opzione) 55,8 m²
Genoa – 105% (Opzione) 61 m²
Code 0 48,1 m²
Spi Asimmetrico 180 m²
ARCHITETTI / DESIGNER ATTESTATO CERTIFICAZIONE CE
Architetti Navali: BERRET RACOUPEAU YACHT DESIGN
Interior Design: NAUTA DESIGN
A13/B14/C16

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.