Il Petrel 28 – Una barca (anche) per autocostruttori
Dalla matita di Cristian Pilo un nuovo proggetto per un cruiser di 28 piedi.
Il Petrel 28 è una barca da crociera da costruire con il sistema radius chine in compensato marino specificatamente pensata per gli autocostruttori e i piccoli cantieri. Una particolare attenzione è stata dedicata alla robustezza strutturale e alla sempicità costruttiva.
Progettata per essere utilizzata in un ottica di crociera pura, con un buon equilibrio tra i volumi del pozzetto, della giusta grandezza e ben protetto, e gli interni, razionali e vivibili per 4 persone adulte, anche per periodi prolungati di tempo.
Nella progettazione della carena si è posta molta cura alla dolcezza del passaggio sull’onda e ad una certa simmetria di volumi prua poppa per evitare che la da barca da sbandata diventi nervosa e orziera. Piuttosto che andare alla ricerca delle prestazioni in senso assoluto si è quindi scelto volutamente di priviliegiare la docilità e la piacevolezza della conduzione, ciò che dovrebbe contraddistinuguere le barche da crociera.
Alcune specifiche:
Lunghezza solo scafo: 8,20 m
Lunghezza fuori tutto: 8,80 m
Baglio massimo 2,62 m
Coeff. prism: 0,54
pescaggio a 2450 kg di dislocamento: 1,60 m
dislocamento di progetto: 2450kg (4 persone+bagagli, carburante 60kg, acqua 120l, extra 28 kg)
dislocamento massimo: 3000 kg
zavorra: 900 kg: chiglia fissa, soluzione con chiglia in acciaio zavorrata con piombo internamente o chiglia High Stability con bulbo esterno in piombo
altezza dell’albero dal galleggiamento: 12,0 m
randa: 20,6 m2
fiocco 120% J rollabile: 17,5 m2
MPS/spi asimmetrico: circa 34 m2
armo: sloop, albero armato a 7/8 a 1 ordine di crocette acquartierate a 20°, paterazzo, 3 drizze interne
motore: entrobordo diesel con trasmissione in linea d’asse o saildrive, potenza 14-20 HP, serbatoio gasolio 40-50 litri
posti letto: 4+1, 1 cuccetta doppia a V a prua e una matrimoniale a poppa, cuccetta d’emergenza in dinette, tutte lunghezza 194 cm o superiore, tranne quella di emergenza
interni: altezza massima 185cm, piano carteggio con consolle radio vhf – GPS e pannello impianto elettrico, zona cucina con cucinino 2 fuochi, lavello inox e frigo-pozzetto da 40 litri, toilette separata con WC e lavabo, tavolo centrale ad ala apribile, divano dinette su entrambe le murate 5 posti.
Impianti: impianto elettrico 12V e 220V per ricarica batterie da banchina, impianto idraulico che alimenta il lavello nel bagno, il WC, e il lavello in cucina, quest’ultimo con doppio rubinetto per acqua dolce e salata, serbatoio acqua dolce 70-90 l.; due batterie servizi da 80 AH e una batteria motore di capacità adeguata.
omologazione possibile: classe B5/C7 (valutazione preventiva)
I piani sono in vendita su Nautikit, mentre il cantiere Tecno Legno Yacht avrà quanto prima in catalogo la barca in kit.
Comments: 0