Regata dei Tre Golfi 2013 – Classifiche finali

maggio 20, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Regata dei Tre Golfi 2013 – Classifiche finali

Napoli, 19 maggio 2013 – Coprendo le 170 miglia in poco più di 26 ore e 13 minuti il TP52 Aniene vince in tempo reale la 59.ma regata dei Tre Golfi e si aggiudica per il secondo anno consecutivo la Coppa d’Andrea, Mandolino trionfa in classe ORC e Chestress3 in IRC.

tp52 aniene 1° classe

L’equipaggio di Aniene ha tagliato il traguardo alle ore 2.23 della notte tra sabato e domenica dopo aver condotto la regata attraverso i Golfi di Napoli, Salerno e Gaeta sempre in testa.

Cippa Lippa 8, il Cookson 50 dell’armatore Guido Paolo Gamucci della Lega Navale Italiana di Milano, è arrivato solo 20 minuti dopo. Terza in reale .G, il 52 piedi realizzata dai cantieri Latini, dell’armatore Gabriele Guerzoni con guidone toscano del C.N. Scarlino.

Quarto in reale ma primo in tempo compensato in classe ORC, Mandolino di Martino Orombelli che strappa ai detentori del Circolo Canottieri Aniene la Coppa senatore Matarazzo e la Vela d’oro che avevano conquistato nel 2012. Secondo è Chestress 3 (progetto Johnstone) dell’armatore ligure Giancarlo Ghislanzoni dello Yacht Club Italiano che però nella divisione IRC conquista il primo posto confermandosi, come nella passata edizione, il vincitore della Coppa Mariano Verusio.

La Regata dei Tre Golfi è partita nella notte tra venerdì e sabato, dieci minuti dopo la mezzanotte, con un buon vento da nord est di 10 nodi, e un mare lungo che ha reso il momento del via veramente spettacolare.

Il vento notturno costante ha favorito la navigazione della flotta verso Punta della Campanella, dove le barche hanno girato la boa di Santa Maria di Castellabate, a cominciare dalle 8.30 di sabato mattina. Un calo di vento ha poi colto le imbarcazioni nella fase di ritorno verso Capri, alla volta dell’isola di Ventotene, nel golfo di Gaeta, rallentando nettamente la velocità dell’intera flotta. A farne le spese, ritirandosi, è stata l’imbarcazione più grande, tra quelle partecipanti: Gaetana, lo Swan 65 di oltre 19 mt dell’armatore Riccardo Pavoncelli del CRV Italia.

Una perturbazione, annunciata dal meteo, con un vento in crescita sino a 15 nodi, poi incrementato nelle prime ore del mattino, ha consentito l’arrivo di tutti i partecipanti entro le 12 di domenica mattina.

Info su Circolo del Remo e della Vela Italia www.crvitalia.it

Comments: 0

Comments are closed.